rotate-mobile
Cronaca Conselice

Conselice approva il bilancio di previsione: 5 milioni di euro per i lavori pubblici

Il Consiglio comunale di Conselice ha approvato il bilancio di previsione e il Documento unico di programmazione (Dup) per il triennio 2022-2024

Il Consiglio comunale di Conselice ha approvato il bilancio di previsione e il Documento unico di programmazione (Dup) per il triennio 2022-2024. I due documenti sono stati oggetto di un intenso percorso di confronto che ha visto coinvolte associazioni di categoria, sindacati, consulte cittadine e associazioni locali, mentre era stato presentato allo stesso Consiglio il 20 gennaio scorso. L'approvazione è avvenuta nel Consiglio di lunedì sera con i voti favorevoli della maggioranza.

"Con l'approvazione di questi importanti documenti possiamo continuare a lavorare concretamente sui tanti progetti che abbiamo messo in campo per il triennio appena iniziato - ha dichiarato la sindaca Paola Pula - a partire dalla messa in sicurezza sismica e di prevenzione incendi di tutti gli edifici scolastici. Nonostante le numerose difficoltà economiche indotte dalla pandemia e ora dal caro bollette e dall’inflazione, abbiamo approvato un bilancio economicamente solido, come dimostrano i numerosi investimenti che riusciremo a concretizzare e la riduzione del debito nonché il mantenimento del sostegno alle imprese e alla crescita dei servizi per persone e famiglie, specie per quelle più in difficoltà. Va evidenziata in tal senso la destinazione della Palazzina Pallavicini a due appartamenti popolari il cui intervento messo in campo da Acer è in corso. Ciò che faremo non è solo frutto dell'Amministrazione comunale, ma di un impegno corale che ha visto coinvolti numerosi cittadini e associazioni in un importante percorso di condivisione".

Nel bilancio di previsione approvato, la spesa corrente annuale (utenze, personale, servizi, eccetera) si attesta a circa 7,5 milioni di euro, mentre per il triennio 2022-2024 sono previsti oltre 5 milioni di euro per lavori pubblici, concentrati principalmente nel 2022. I principali progetti per l'anno in corso riguardano l'ampliamento dell'asilo nido (1 milione 35mila euro circa, risorse del Pnrr in attesa di conferma definitiva), la manutenzione stradale (420mila euro), l'efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica (180mila euro); tra gli investimenti figurano anche la realizzazione del parcheggio in via Carracci (165mila euro) e l'acquisto dell'area urbana di proprietà dell'Ausl a fianco dell'ex ospedale, da destinare a servizi e verde pubblico (110mila euro), il completamento della ristrutturazione dell'ex Coop (150mila euro, a cui si aggiungeranno 230mila euro nel 2023), il secondo stralcio della ciclabile di San Patrizio (70mila euro), l'acquisto di un nuovo scuolabus (118mila euro), la riqualificazione della casa comunale di Lavezzola, la realizzazione della ciclopedonale di via Roma e la riforestazione urbana di aree verdi comunali. Continua inoltre la messa in sicurezza del patrimonio comunale, con - tra le altre cose - il completamento delle scuole medie di Lavezzola e Conselice e la ristrutturazione della palazzina Pallavicini per alloggi popolari.

Per quanto riguarda il Dup, il documento è stato adattato alle nuove esigenze dettate dalla pandemia, pur rimanendo coerente con gli impegni assunti in campagna elettorale. "Continuiamo a puntare alla sostenibilità sociale e ambientale, le due priorità che ci guidano fin dal nostro insediamento - spiega la prima cittadina -. Dobbiamo ovviamente cogliere le grandi opportunità offerte dal Pnrr e dai fondi europei per l'innovazione, le future generazioni e il rilancio dell'economia. Per questo sarà importante dedicare particolare attenzione alla progettazione e alla ricerca di finanziamenti. Nonostante l'acuirsi delle difficoltà economiche indotte dalla crisi, vogliamo continuare ad accrescere i servizi sociali, educativi e sanitari e il sostegno alle fasce più deboli della popolazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conselice approva il bilancio di previsione: 5 milioni di euro per i lavori pubblici

RavennaToday è in caricamento