rotate-mobile
Cronaca Conselice

Conselice celebra la giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate

Fino a domenica sarà inoltre visitabile la mostra “Diario fotografico della Grande guerra 1915-1918”, allestita presso la Galleria ArteIncontro in piazza Foresti 2

L'amministrazione comunale di Conselice celebra la giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate. Domenica alle 9.30 nella chiesa di San Martino di Conselice sarà officiata la santa messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, e a seguire deposizione di corone d’alloro ai cippi cittadini, con il saluto del sindaco Paola Pula. Alle 21 al Teatro comunale, in via Selice 127, ci sarà invece lo spettacolo del gruppo Jamin-à, intitolato “4/11/1918 sull’Altipiano”, organizzato in collaborazione con il Gruppo Alpini di Conselice.

Si tratta di uno spettacolo multimediale che comprende musica, canto, danze, letture e la proiezione di un filmato. Sono evidenziate particolarmente quelle pagine dove la Grande guerra prolunga la propria ombra sull’esistenza di infinite migliaia di giovani, complice la retorica militarista, l’ottusità di ufficiali arroganti e l’insipienza criminale degli alti comandi. Una “inutile” strage, uno spaventoso massacro, come monito sull’improbabilità di risoluzione dei problemi insita nel concetto di guerra così come di ogni conflitto armato con le sue dissennate logiche di dominio e sterminio. L’ingresso è libero.

Fino a domenica sarà inoltre visitabile la mostra “Diario fotografico della Grande guerra 1915-1918”, allestita presso la Galleria ArteIncontro in piazza Foresti 2. L’esposizione, curata dall’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia, è a ingresso libero e consiste in una raccolta fotografica del tenente colonnello Pietro Pezzi-Siboni e sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conselice celebra la giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate

RavennaToday è in caricamento