rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Conselice

Conselice, il gemellaggio elettronico premia le scuole medie

Inutile dire quanto questi riconoscimenti rendano orgogliosa tutta la nostra comunità", ha sottolineato il sindaco Maurizio Filipucci

Il gemellaggio elettronico, ovvero l’e-twinning, premia gli studenti di Conselice. Martedì alle 18 nella sala Rossa del municipio, gli alunni della classe 3A della scuola media di Conselice dell’anno scolastico 2013 riceveranno infatti le attestazioni di riconoscimento “Certificato Europeo di Qualità”, rilasciato dall'Agenzia Europea di E-Twinning. Le premiazioni avverranno alla presenza del sindaco Maurizio Filipucci e della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Conselice Maura Zini.

Nell'era del digitale e delle classi “2.0” anche le esperienze di gemellaggio si realizzano attraverso la rete. Così, la classe 3A dell'anno scolastico scorso della scuola secondaria di primo grado di Conselice ha avuto l'occasione di attuare un progetto di e-twinning, “gemellaggio elettronico” appunto, dal titolo “Notre Parti Politique”. Nell'ambito del progetto, realizzato grazie al lavoro del docente di lingua francese Vincenzo Marturano, è nata una collaborazione con il liceo teoretico di Bucarest “Nichita Stanescu” e la docente Niculina Chiper, che ha permesso uno scambio di esperienze e una condivisione di pensieri tra ragazzi e ragazze, in lingua francese. Il progetto, avviato a gennaio e conclusosi nel giugno scorso, ha dato l'opportunità ai ragazzi che vi hanno preso parte di approfondire, oltre alla conoscenza della lingua francese, anche i concetti chiave di democrazia e cittadinanza.

Dal lavoro di approfondimento e conoscenza della realtà conselicese svolto in aula, ma anche a casa e sul territorio, è nato un esperimento di politica virtuale, fatto di un partito, “Le parti des jeunes”, con tanto di programma, statuto, logo e inno. Credendo fermamente nella bontà e nel valore del lavoro svolto, il professor Marturano ha candidato il progetto per il “National Quality Label”, il Certificato nazionale di qualità che viene riconosciuto e rilasciato dall'Agenzia nazionale di e-twinning. Questa certificazione, consegnata il 6 ottobre, altro non è che l'attestazione della qualità del lavoro svolto e dei risultati conseguiti.

A pochi giorni di distanza da questo premio viene riconosciuta, questa volta dall'Agenzia europea di e-twinning, una ulteriore attestazione di valore: il Certificato europeo di qualità, con il quale viene attestata al lavoro svolto un’eccellente qualità, riconosciuta ai massimi livelli europei. Inoltre, il progetto è ancora in lizza per la candidatura a Miglior Progetto Europeo in lingua francese e Miglior progetto europeo in assoluto, sempre nell'ambito del programma e-twinnig.

“Inutile dire quanto questi riconoscimenti rendano orgogliosa tutta la nostra comunità - ha sottolineato il sindaco Maurizio Filipucci -. Un ringraziamento particolare va al professor Marturano per il lavoro svolto e una attestazione di stima va a tutti i ragazzi che hanno realizzato il progetto per il valore dell'esperienza svolta”. Maggiori informazioni sul progetto della scuola di Conselice e sul programma europeo e-twinning sono disponibili nel sito: www.etwinning.net

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conselice, il gemellaggio elettronico premia le scuole medie

RavennaToday è in caricamento