rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Conselice

Conselice, impianto rifiuti speciali. Il Comune: "Posizione trasparente"

La posizione della Giunta comunale resta chiara e trasparente rispetto a temi politici che considera delicati ed importanti per un coerente sviluppo sostenibile del territorio conselicese", si legge in una nota

Sul progetto di realizzazione a Conselice in via Selice 301/3 di un impianto di recupero rifiuti speciali a matrice inerte presentato alla Regione Emilia Romagna da Officine dell’Ambiente s.p.a., l’Amministrazione comunale chiarisce come "le procedure di valutazione poste in capo all’Autorità regionale competente si siano svolte nel pieno rispetto delle leggi vigenti e della trasparenza amministrativa, assicurando tutti gli obblighi di informazione e partecipazione dei soggetti interessati previsti dalla normativa".

"Gli elaborati inerenti la procedura di V.I.A. sono stati depositati anche presso il Comune di Conselice, in libera visione al pubblico, previa pubblicazione di appositi avvisi anche sulla stampa locale, in via continuativa dal 16 luglio al 16 settembre 2011, dal 15 febbraio al 15 aprile 2012, dal 2 gennaio al 4 marzo 2013 - continua l'amministrazione comunale in una nota -. Entro i termini per la presentazione delle osservazioni da parte dei soggetti interessati, sono pervenute n. 8 osservazioni da parte di cittadini ed Associazioni".

"Le osservazioni pervenute da parte di cittadini ed Associazioni, ed i pareri espressi in sede di Conferenza di Servizi dagli Enti legittimati alla valutazione (Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Ausl di Ravenna, Arpa Provinciale Ravenna, Consorzio di Bonifica Romagna Occidentale), hanno permesso una modifica sostanziale al progetto iniziale, ripresentato da Officine dell’Ambiente s.p.a. nel 2012, con l’accoglimento di tutte le modifiche richieste", continua il Comune.

L’Amministrazione comunale sottolinea "come la procedura, conclusasi con l’autorizzazione rilasciata dalla Regione Emilia Romagna in data 13/01/2014 (delibera n.24), si sia espressa nei modi più rigorosi. Inoltre, il Comune di Conselice, pur non essendo tra gli Enti preposti alla valutazione, ha partecipato alla Conferenza di Servizi a fini istruttori e di non aver mai oscurato la natura e delicatezza dell’insediamento, sia nelle sedi istituzionali, a partire dal Consiglio comunale, sia sugli organi di stampa".

"Pur comprendendo pertanto i dubbi e le contestazioni legittime espresse in questi giorni da molti cittadini, l’Amministrazione comunale auspica un clima che eviti ogni forma di attacco personale, alle Istituzioni, e a quanti a vario titolo collaborano con le stesse - conclude la nota -. La posizione della Giunta comunale resta chiara e trasparente rispetto a temi politici che considera delicati ed importanti per un coerente sviluppo sostenibile del territorio conselicese, della tutela della salute e la salvaguardia dell'ambiente. Per questo ogni libera azione legale di contrasto al progetto, non vedrà in alcun modo l’intervento ostativo dell’Amministrazione comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conselice, impianto rifiuti speciali. Il Comune: "Posizione trasparente"

RavennaToday è in caricamento