rotate-mobile
Cronaca Conselice

Conselice, lavagne interattive: completata la dotazione dell’istituto comprensivo "Foresti"

Aula 3.0 è il progetto di innovazione didattica orientato a educare e formare i ragazzi alle competenze necessarie per vivere nel ventunesimo secolo

Mercoledì alle 17, in occasione della Festa dell'accoglienza organizzata dall’istituto comprensivo “Felice Foresti” di Conselice, saranno inaugurate le nuove Lim (Lavagne interattive multimediali) installate a inizio anno nelle scuole primarie. Si tratta di ventidue lavagne interattive, dotate di relativo notebook: tredici si trovano al plesso di Conselice e nove a Lavezzola. Con questo acquisto destinato primarie è stata completata la dotazione di Lim dell’istituto comprensivo Felice Foresti. Attualmente infatti già tutte le classi delle scuole medie sono dotate di lavagne interattive, acquistate nel corso degli anni in gran parte con il sostegno delle famiglie attraverso le iniziative di raccolta fondi e delle associazioni del territorio.

“Ringrazio anche a nome dei docenti, dei genitori e degli studenti, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna - ha dichiarato la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Felice Foresti di Conselice, Maura Zini - per l'importante donazione di 20mila euro, utilizzati per acquistare le lavagne interattive multimediali, e per l'ulteriore donazione di 3mila euro serviti per l'acquisto di tablet da utilizzare nelle scuole primarie di Conselice e Lavezzola per il progetto 'Aula 3.0'. Ringrazio inoltre il centro sociale 'Salami' per la donazione di ben 40 Tablet da destinare sempre alle scuole elementari di Conselice e Lavezzola, l'associazione Cooperazione e Volontariato, la Pro Loco e il Motoclub di Conselice per una ulteriore donazione al nostro istituto rispettivamente di 1500, 600 e 500 euro che serviranno per l'acquisto di computer per i ragazzi del nostro istituto”.

“Infine - ha aggiunto Maura Zini - desidero ringraziare i genitori della scuola media di Conselice e il Gruppo Alpini locale per aver ripristinato con generosità e prontezza l'ammanco di computer nel nostro istituto a causa di un furto”. L'acquisto delle Lim ha comportato un impegno di spesa complessivo 42mila 500 euro. “L'amministrazione comunale, a fianco del contributo concesso dalla Fondazione, ha ritenuto importante incrementare il budget complessivamente disponibile per offrire a ogni classe pari opportunità di fruizione di uno strumento grazie al quale realizzare una didattica sempre più innovativa ed accattivante - ha sottolineato il sindaco Paola Pula -. Lo sforzo economico profuso si inserisce nell'oramai consolidato rapporto di stretta e proficua collaborazione che l'Amministrazione comunale da tempo coltiva con il mondo della scuola e va nella direzione di valorizzazione delle opportunità formative da destinare ai nostri giovani cittadini”. Aula 3.0 è il progetto di innovazione didattica orientato a educare e formare i ragazzi alle competenze necessarie per vivere nel ventunesimo secolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conselice, lavagne interattive: completata la dotazione dell’istituto comprensivo "Foresti"

RavennaToday è in caricamento