rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Conselice

Conselice, quattro giorni di festa per i 50 anni della biblioteca Righini Ricci

La biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice compie 50 anni e organizza, da giovedì a domenica, alcuni appuntamenti per festeggiare la sua nascita

La biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice compie 50 anni e organizza, da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile, alcuni appuntamenti per festeggiare la sua nascita, avvenuta il 1 aprile 1967. In programma incontri con scrittori e con delegazioni delle città gemellate, letture, mostre, laboratori per bambini e scuole e le celebrazioni per la 12° edizione del Premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”.

Giovedì 30 marzo alle 10.30 in biblioteca c’è il “Rendez-vous in biblioteca sotto il segno dell’arte”, l’incontro tra gli studenti del collège Pré Bénit di Bourgoin-Jallieu, in Francia, e i loro coetanei dell’Istituto comprensivo di Conselice. Alle 15, invece, parte la “Chasse au trésor”, la caccia al tesoro organizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Conselice.

Venerdì 31 marzo lo scrittore Stefano Bordiglioni incontra alla “Giovanna Righini Ricci” le bambine e i bambini della scuola elementare di Conselice per festeggiare mezzo secolo di letture. Alle 20.30, sempre in biblioteca, Giovanni Barberini dialoga con lo scrittore Cristiano Cavina, in un incontro aperto a tutta la cittadinanza.

Sabato 1 aprile è il giorno della 12° edizione del Premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”, che l’Amministrazione Comunale ogni due anni promuove per ricordare la figura di Giovanna Righini Ricci, grande educatrice-scrittrice che ha vissuto un lungo periodo della sua esistenza a Conselice, tanto che la città le ha dedicato la sua biblioteca.
In biblioteca Alfonso Cuccurullo conduce, a partire dalle 15.30, la gara di lettura tra i ragazzi delle classi seconde della scuola media di Conselice e Bitritto, in provincia di Bari. A seguire, interludi musicali a cura dell’Associazione Culturale Happywood e, dalle 17, spazio alla cerimonia di premiazione con il sindaco di Conselice, Paola Pula, l’assessore alla Cultura, Raffaella Gasparri, e la giuria del Premio: il presidente Daniele Giancane, Elena Giulianelli, Giulia Maglia, Lisa Nani, Patrizia Randi, Fausto Renzi e Daniela Simonini. Saranno ospiti Giuliana Facchini, autrice dell’opera premiata nell’11° edizione e le delegazioni di Bitritto e Bourgoin-Jallieu.

Domenica 2 aprile parte dalla biblioteca, alle 15.30, la parata itinerante per le vie del centro di Conselice insieme ai Musicanti di San Crispino. Alle 16 si festeggia il compleanno della “Giovanna Righini Ricci” con torta, bollicine, quattro chiacchiere e le tradizionali 50 candeline da spegnere per celebrare l’anniversario. A seguire, “BiblioAtelier” per i bimbi, a cura di Antonietta Righini. Alle 16, il “BiblioMercatino delle bambine e dei bambini”, appuntamento organizzato in collaborazione con il Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. I più piccoli possono portare i libri che hanno già letto e, al suono della campanella, scambiarli con gli altri. Infine, la premiazione dei super lettori con la partecipazione amichevole del comico Giuseppe Giacobazzi e gli interventi di Paola Pula, del consigliere della Regione Emilia-Romagna, Mirco Bagnari, del dirigente dell’Istituto Comprensivo di Conselice, Gennaro Zinno, del presidente della Pro Loco, Marisa Afflitti, dell’ex sindaco di Conselice, Nerio Cocchi, e della prima bibliotecaria della “Giovanna Righini Ricci”, Graziella Fucci.

Da aprile a maggio si potranno anche visitare due mostre. Da sabato 22 aprile a sabato 27 maggio è aperta l’esposizione di Anna Boschi dal titolo “Libri d’artista e poesia visiva”. Negli stessi mesi è in programma “Auguri in vetrina”, la mostra dei lavori delle bambine e dei bambini della scuola elementare di Conselice.

Il calendario delle celebrazioni “Buon Compleanno Biblioteca Giovanna Righini Ricci” è promosso dalla Comune di Conselice, in collaborazione con Pro Loco Conselice, Istituto Comprensivo Conselice e Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conselice, quattro giorni di festa per i 50 anni della biblioteca Righini Ricci

RavennaToday è in caricamento