rotate-mobile
Cronaca Lugo

Voltana, eletta e insediata la consulta dei ragazzi 2016/17

La Consulta si è insediata ufficialmente nella seduta consiliare di martedì 6 dicembre, molto partecipata dalla cittadinanza

Lunedì 24 ottobre gli studenti della classe quinta della scuola elementare e di tutte le classi della scuola media di Voltana hanno eletto il presidente e vice presidente della Consulta dei ragazzi per l'anno scolastico 2016/17. Alla cerimonia, tenutasi nei locali scolastici di Voltana, erano presenti anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l'assessore comunale alla Scuola Fabrizio Lolli. Ogni candidato ha illustrato il proprio programma e, successivamente, si è proceduto alle votazioni e allo spoglio delle schede.

Presidente della Consulta è stato eletto Filippo Cenni, mentre Sara Monti è vice presidente, entrambi frequentanti la classe 3F. Singolare e innovativo il programma illustrato da tutti i candidati: dalla richiesta di attività laboratoriali (teatro, cucina, musica) alla proposta di tornei sportivi interscolastici, fino all'allestimento di un pollaio accanto all'area già destinata a orto. “Le uova - suggeriscono i ragazzi - potrebbero poi essere cotte, decorate e offerte in occasione della Sagra di San Giuseppe o della festa della scuola”. Non sono poi mancate richieste di attrezzature sportive nel parco scolastico, ma anche la possibilità di una sorta di post-scuola organizzato dai ragazzi stessi.

La Consulta si è insediata ufficialmente nella seduta consiliare di martedì 6 dicembre, molto partecipata dalla cittadinanza. “I più giovani, grazie alla Consulta dei ragazzi, hanno l'opportunità di avvicinarsi al mondo delle istituzioni, capirne il funzionamento e conoscere i luoghi nei quali viene esercitata la politica - afferma la presidente della Consulta di Voltana, Valeria Monti -; insomma, una lezione di educazione civica applicata che costituisce una grande scuola di democrazia”. La Consulta dei ragazzi in carica per l’anno scolastico 2016/17 è così composta: Emma Guerrini, Riccardo Monti (classe 5); Marta Facchini, Filippo Quercioli (classe 1F); Luca Dall'Osso, Giulia Tampieri (classe 1G); Sara Guerrini, Andrea Tosi (classe 2F); Filippo Cenni, Sara Monti (classe 3F).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voltana, eletta e insediata la consulta dei ragazzi 2016/17

RavennaToday è in caricamento