rotate-mobile
Cronaca

Contatti familiari e rientri dall'estero: nuovi contagi di covid nel Ravennate

In Emilia Romagna se ne conteggiano 133 in più rispetto a venerdì, di cui 71 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali

Sono 7 i casi di covid-19 registrati nel territorio ravennate. Sono 6 asintomatici e 1 con sintomi, tutti in isolamento domiciliare, 4 maschi e 3 femmine. Due sono emersi come contatti di casi già noti, in ambito famigliare; 5 casi legati a rientro dall'estero (4 Macedonia e 1 Albania). Si registrano 8 guarigioni complete. I casi complessivamente diagnosticati da inizio pandemia nel Ravennate, aggiornati alla mattinata di sabato, sono dunque 1.716.

In Emilia Romagna se ne conteggiano 133 in più rispetto a venerdì, di cui 71 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali: 71 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 62 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 20 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 10.

L’età media dei nuovi positivi sabato è di 37,7 anni. Su 71 nuovi asintomatici, 28 sono stati individuati attraverso i test per categoria introdotti dalla Regione, 4 tramite i test pre-ricovero, 37 grazie all’attività di contact tracing e in un caso da screening sierologico. Per un ultimo caso positivo asintomatico al momento della diagnosi non è al momento noto il motivo di esecuzione del tampone. Purtroppo, si sono verificati due decessi, nel piacentino: un uomo di 90 anni, di Fiorenzuola d’Arda, e una donna di 92 anni di Piacenza. Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (23), Piacenza (15), Parma (19), Reggio Emilia (15), Modena (24).

I tamponi effettuati sono stati 8.998, ai quali si aggiungono anche 2.306 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a sabato sono 4.438 (69 in più di quelli registrati venerdì). Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.245 (79 in più rispetto a venerdì), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva scendono a 19 (-2 rispetto a venerdì), e i ricoverati negli altri reparti Covid a 174 (-8).

Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.313 (+61 rispetto a venerdì): 7 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.306 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contatti familiari e rientri dall'estero: nuovi contagi di covid nel Ravennate

RavennaToday è in caricamento