rotate-mobile
Cronaca Cervia

Continuano i lanci di coccinelle contro la cocciniglia del pino

Non si abbassa la guardia sulla cocciniglia del pino, insetto potenzialmente molto pericoloso capace di colpire le numerose conifere che caratterizzano il paesaggio italiano ed europeo

Non si abbassa la guardia sulla cocciniglia del pino, insetto potenzialmente molto pericoloso capace di colpire le numerose conifere che caratterizzano il paesaggio italiano ed europeo. L’insetto è di origine asiatica e fu descritto in letteratura per la prima volta da uno studioso giapponese. Al di fuori del suo areale di origine compare in California (dove si è poi diffuso) e in un ritrovamento isolato nel Distretto di Columbia, sempre negli Stati Uniti. In Europa venne segnalato per la prima volta nel 2006, a Monaco, su un esemplare di pino marittimo situato nel giardino giapponese cittadino, per poi apparire in modo conclamato nel 2015 a Cervia, anno in cui l'insetto, nutrendosi e sviluppandosi sugli aghi in accrescimento delle conifere, ha causato il disseccamento e la morte di di oltre 500 pini.

La cocciniglia ha fortunatamente un predatore, Cryptolaemus montrouzieri, una coccinella impiegata già da oltre un secolo per il controllo biologico delle cocciniglie. Dopo i lanci degli scorsi anni, che hanno interessato buona parte di Milano Marittima, una vasta area della Pineta di Cervia e del Parco Naturale, oltre al centro di Cervia e a una parte della Pineta di Pinarella e che hanno dato ottimi risultati di contenimento della cocciniglia del pino, il Comune di Cervia ha effettuato un nuovo lancio di coccinelle nelle medesime aree interessate nel 2019.

L’introduzione, detta anche “lancio inoculativo stagionale su suolo pubblico si è realizzata con l’impegno della biofabbrica Bioplanet di Cesena, in funzione dell'andamento climatico e delle osservazioni sullo sviluppo primaverile della sua preda. Le aree interessate dai lanci inoculativi, per una superficie complessiva di 56 ettari, su cui sono stati lanciati complessivamente 56.000 insetti, sono state identificate con alcuni cartelli nei punti più significativi. Nel corso della stagione estiva si monitorerà l’evoluzione della crescita dell’insetto predatore e la sua efficacia nei confronti del parassita.

Milano Marittima

Anello del pino
Parco Pilandri via Jelenia Gora
Scuola Mazzini via Jelenia Gora
Pista ciclabile canale immissario Saline
Pineta da II traversa a via Nullo Baldini
Via II giugno e rotonde
Via Matteotti e rotonde
Via Forlì
Via Ravenna e parcheggio stadio
Via Veneto
Via Milano
Via Dante

Cervia

Circonvallazione Sacchetti
Parco delle Rimembranze
Piazzale Ascione viale Roma
Viale della Stazione

Pinarella

Pineta da via Sicilia a via Trentino
Via De Amicis
Via Titano
Via Vulcano
Parco Spadolini
Via Mezzanotte e traverse

Tagliata

Parco dei Gemelli
Pineta da via Sicilia a via Trentino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continuano i lanci di coccinelle contro la cocciniglia del pino

RavennaToday è in caricamento