rotate-mobile
Cronaca Cervia

Conto alla rovescia per l"inaugurazione del "nuovo" porto e di Borgomarina

Il sindaco Luca Coffari: "Stiamo lavorando alacremente per il rilancio di tutto il comparto portuale della città, sia dal punto di vista turistico che produttivo"

I tre importanti cantieri nell'ambito portuale di Cervia - il dragaggio e ripristino navigabilità dell'asta porto canale, la riqualificazione del borgomarina e relativa banchina e il revamping del ponte mobile - sono, a detta del comune, in fase di conclusione. Per quanto riguarda il dragaggio e ripristino navigabilità dell'asta porto canale sono terminati i lavori di scavo della darsena comunale, al  termine anche i lavori di ripristino navigabilità dell'asta canale e imboccatura del porto e anche la rimozione delle vasche di stoccaggio presso il parcheggio del porto turistico. Stanno procedendo e si avviano alla conclusione anche i lavori per la riqualificazione del Borgomarina e conseguente banchina. Sono iniziati anche i lavori di posa della nuova illuminazione e del verde. La strada e il marciapiede lato attività sono già terminati e fruibili mentre per i gradoni in pietra e la banchina bisognerà attendere i primi giorni di giugno (comunque al massimo entro i primi 10 giorni di giugno). Sono avviate le procedure anche per il revamping complessivo del ponte mobile per consentire una apertura frequente durante le giornate della prossima estate.

"Stiamo lavorando alacremente per il rilancio di tutto il comparto portuale della città, sia dal punto di vista turistico che produttivo - commentano il sindaco Luca Coffari e l'assessore al porto Rossella Fabbri - Purtroppo per le note vicende, una tra tutti il dragaggio, ci sono stati alcuni ritardi nei lavori e per questo ci scusiamo, anche se in buona parte non sono dipesi dall'@mministrazione. Tutti gli operatori dovranno pazientare anche qualche giorno in più, ma crediamo ne valga la pena visto che le importanti ed attese azioni da decenni  si stanno per concludere".

Fino al termine dei cantieri sopra menzionati è fatto divieto di messa in acqua di nuove imbarcazioni da diporto (eccetto titolari di posti barca nel porto turistico oppure tramite gli operatori portuali previa autorizzazione dell'amministrazione se vi sono posti disponibili durante i cantieri). Nei primi giorni di giugno entrerà in vigore la nuova disciplina degli accosti ed inizieranno gli spostamenti previsti con priorità alle imbarcazioni da lavoro. Durante questa fase verranno predisposti anche tutti gli elementi necessari alla sicurezza dell'ormeggio (bricole, pali, corpi morti e altro). Tale fase terminerà indicativamente a metà giugno. È incorso la procedura pubblica per individuare i soggetti che gestiranno i posti barca da diporto nell'asta canale e darsena e apertura ponte mobile. Queste disposizioni e assetti sono transitori e sperimentali per l'estate 2017. In particolare l'area comunale a fianco della darsena rimarrà in uso al cantiere Sestante, così come gli spazi previsti dal l'ordinanza degli accosti avranno delle flessibilità per migliorare la gestione complessiva. Tutti gli attuali titolari di posti barca da diporto troveranno posto lungo l'asta canale, con buona probabilità (visto la più attrattiva gestione del porto turistico vi sono stati alcuni spostamenti volontari in tale approdo) tutti a mare del ponte mobile. Nuove imbarcazioni o le restanti in base al pescaggio troveranno posto a monte del ponte mobile. Le sole barche storiche saranno collocate in maniera stabile a monte del ponte mobile, mantenendo però una piccola area di accosti anche a mare del ponte mobile funzionale alle necessità di utilizzo urgente e continuativo. Per il dettaglio delle future azioni si può fare riferimento alla “Carta dei Valori del Porto di Cervia” approvato con delibera di Giunta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per l"inaugurazione del "nuovo" porto e di Borgomarina

RavennaToday è in caricamento