rotate-mobile
Cronaca Cervia

Contrasto ai venditori abusivi e decoro urbano: in vigore due ordinanze estive

La seconda ordinanza comunale riguarda il decoro urbano, la vendita di bevanda alcoliche e in vetro, contrasto alla vendita abusiva, tutela dell'igiene pubblica e inquinamento acustico dovuto ai dispositivi mobili

Anche per la stagione turistica 2018 il sindaco di Cervia Luca Coffari ha confermato due ordinanze. La prima è relativa ad azioni urgenti di contrasto dell'abusivismo commerciale nel territorio comunale; prevenzione, tutela della salute e pubblica sicurezza, divieto di contrattazione e di acquisto di merce, misure di prevenzione da attuare da parte dei gestori degli stabilimenti balneari e attività economiche, contrasto ad attività economiche che fungono da deposito merce posta in vendita in luoghi non consentiti e da soggetti non autorizzati; altre azioni di contrasto all'abusivismo.Confermato il progetto antiabusivismo e di sicurezza in spiaggia anche per quest'anno: tra le azioni, anche il costante pattugliamento con i circa 30 vigili stagionali e i gazebo. In particolare vengono confermati i divieto di acquisto di merce o servizi dai venditori non autorizzati e la relativa sanzione "educativa" da 25 euro per chi compra. Rimangono anche le severe sanzioni per bagni o attività economiche che favoriscono il commercio abusivo.

La seconda ordinanza comunale riguarda il decoro urbano: confermato il divieto di circolazione senza maglietta nei centri delle località di Milano Marittima, Cervia, Pinarella e Tagliata oppure in luogo pubblico di partecipare ad addii al celibato/nubilato o altre occasioni di festeggiamento compiendo atti o tenendo comportamenti volgari o offensivi per la pubblica decenza e il pubblico decoro; divieto di utilizzo di megafoni o altri apparecchi rumorosi, misure di contenimento della vendita di bevande alcoliche in contenitori di vetro.

"Come gli anni scorsi - dichiara il sindaco -  abbiamo confermato le medesime normative in materia di antiabusivismo-spiaggia sicura e decoro per i centri delle località. Aver debellato, primo caso in Italia, i venditori abusivi è stato un risultato storico che ha portato anche a effetti indiretti positivi, come la sensibile riduzione dei piccoli furti sotto l'ombrellone, garantendo una spiaggia sicura e tranquilla per i turisti. Quest'anno tra l'altro partirà un progetto specifico di presidio con la Polizia Municipale e gazebi informativi nei centri delle località, in particolare nel centro di Milano Marittima, per garantire ulteriore tranquillità ai nostri ospiti; questo servizio sarà finanziato con i proventi dell'imposta di soggiorno, concordati con le associazioni di categoria. Ovviamente monitoriamo giorno per giorno la situazione cittadina e manteniamo sempre molto alta l'attenzione per garantire sempre maggiore sicurezza, decoro e tranquillità per i nostri cittadini e turisti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto ai venditori abusivi e decoro urbano: in vigore due ordinanze estive

RavennaToday è in caricamento