rotate-mobile
Cronaca

Contributi a sostegno della pratica sportiva giovanile: aperte le domande

Il contributo, per ciascun minore interessato, sarà di 150 euro se il giustificativo o la somma dei giustificativi di spesa presentati sarà pari o superiore a tale cifra

Da lunedì 25 ottobre ragazzi e ragazze che si siano già iscritti o abbiano intenzione di praticare attività sportiva per almeno quattro mesi nell’anno sportivo 2021-2022 (ovvero da settembre 2021 a giugno 2022) presso società sportive riconosciute dal Coni o presso associazioni sportive aderenti o riconducibili a enti di promozione sportiva possono accedere ai contributi previsti dall’apposito bando.

“Sono 1.089 le famiglie e 1.493 i bambini e le bambine, che in questi anni hanno beneficiato del contributo economico, ovvero da quando il Comune ha deciso di incentivare e sostenere la pratica sportiva - dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Gianandrea Baroncini - Con questo provvedimento vogliamo andare incontro alle esigenze di quelle famiglie che affrontano con difficoltà le spese sportive dei propri figli, cercando di evitare che i disagi economici impediscano di praticare sport, attività importante per lo sviluppo psico-fisico e per l’acquisizione di stili di vita sani e corretti fin dalla più giovane età”.

I requisiti necessari per accedere al contributo, anche quest’anno, sono: Isee, rilasciato nel 2021, non superiore a 15mila euro; avere un’età compresa fra i 6 e i 18 anni; essere residenti nel comune di Ravenna da almeno un anno. Il contributo, per ciascun minore interessato, sarà di 150 euro se il giustificativo o la somma dei giustificativi di spesa presentati sarà pari o superiore a tale cifra. Se la somma delle spese giustificate risulterà inferiore a 150 euro, l’ammontare del contributo sarà pari a tale somma. Per ciascun nucleo familiare non potrà essere erogata una somma di contributo superiore a 400 euro. Il Comune procederà alla formulazione della graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili, quantificate in 40mila euro.

Le domande vanno redatte da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, su apposita modulistica scaricabile dal sito del Comune di Ravenna. Le domande dovranno essere presentate a partire da lunedì 25 ottobre 2021 e fino alle ore 12 di martedì 30 novembre 2021. Sono ammesse due distinte modalità: presentazione della istanza cartacea e relativa documentazione, previo appuntamento da richiedersi via mail all’indirizzo email bandosport@comune.ra.it o al n. di telefono 0544482550 nelle seguenti giornate ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17; invio della domanda e della relativa documentazione all’indirizzo email bandosport@comune.ra.it. I medesimi recapiti e Indirizzi sono disponibili anche per la eventuale richiesta di informazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi a sostegno della pratica sportiva giovanile: aperte le domande

RavennaToday è in caricamento