rotate-mobile
Cronaca Cervia

Contributi comunali e regionali per i bambini che frequentano i centri estivi a Cervia

Anche quest’anno il Comune di Cervia ha aderito al progetto di conciliazione vita-lavoro riproposto dalla Regione Emilia Romagna

A Cervia il progetto dei centri estivi accreditati esiste da anni, per offrire una ricca serie di opportunità ricreative e sportive. L'Ente pubblico, anziché gestirli direttamente, sostiene i servizi privati: mantenendo un ruolo di controllo, lascia spazio alla comunità ove si mettono in rete tutte le risorse esistenti, creandone e sollecitandone anche delle nuove al fine di consentire ai cittadini una maggiore possibilità di scelta.

Le famiglie, in questi anni, hanno apprezzato la qualità dei gestori e del personale, le numerose attività proposte, i tempi di apertura, i servizi offerti (refezione, assistenza minori disabili, trasporti) e anche gli aspetti economici, grazie al parziale rimborso dei costi da parte dell'Amministrazione e della Regione. Anche quest’anno il Comune di Cervia ha aderito al progetto di conciliazione vita-lavoro riproposto dalla Regione Emilia Romagna, che ha previsto per le famiglie i cui figli frequenteranno un centro estivo aderente un contributo fino ad 112 euro a settimana, per un massimo di 336. L’ente integrerà il contributo regionale con uno proprio, fino a un massimo di otto settimane complessive, mediante un contributo settimanale variabile in base al tipo servizio scelto, da 19 euro a 42. Per il contributo regionale, occorrerà presentare domanda di adesione on line, da fine maggio a fine giugno. Per il rimborso comunale sarà necessario presentare la richiesta a consuntivo, sempre on line entro il 19 settembre. Entrambi i moduli saranno accessibili dal sito istituzionale dell’Ente. Il comune si farà carico del sostegno educativo per i minori diversamente abili.

L’assessore Cesare Zavatta ha dichiarato: "I Centri estivi e il loro buon funzionamento sono una delle priorità dell’amministrazione nell’ambito dei servizi ricreativi e ludici per l’infanzia. I Centri inoltre rispondono ad un bisogno di socialità dei bambini e vengono incontro alle esigenze lavorative dei genitori. Il comune oltre ad accedere ai finanziamenti regionali ha ritenuto di stanziare 20 mila euro per sostenere questi importanti servizi estivi per la comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi comunali e regionali per i bambini che frequentano i centri estivi a Cervia

RavennaToday è in caricamento