rotate-mobile
Cronaca

Contributi per rendere antisismiche le proprie case: ecco come fare

Dal primo settembre sarà pubblicato nel sito del Comune di Ravenna l'avviso pubblico per interventi di prevenzione e mitigazione del rischio sismico su edifici privati.

Dal primo settembre sarà pubblicato nel sito del Comune di Ravenna l'avviso pubblico per interventi di prevenzione e mitigazione del rischio sismico su edifici privati. I privati possono presentare richiesta di incentivo per "interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione di edifici privati” nei quali, alla data del 4 novembre 2015,  oltre due terzi dei millesimi di proprietà delle unità immobiliari sono destinati a residenza stabile e continuativa di nuclei familiari, e/o all'esercizio continuativo di arte o professione o attività produttiva.

Il contributo per il singolo edificio è stabilito in modo diversificato per interventi di “rafforzamento locale”, “miglioramento sismico” e “demolizione e ricostruzione", secondo la tabella parametrica pubblicata nel bando. Si precisa che per gli interventi di rafforzamento locale e di miglioramento sismico il contributo deve essere destinato unicamente agli interventi sulle parti strutturali e che in merito alle attività produttive possono accedere ai contributi solo i soggetti che non ricadono nel regime degli “aiuti di stato”.

Il contributo non può comunque essere destinato a: 
- opere o edifici che ricadano nella fattispecie di cui all'articolo 51 del D.P.R. n. 380/2001;
- opere o edifici che siano oggetto di interventi strutturali già eseguiti o in corso alla data di pubblicazione della Ordinanza sopracitata 4 novembre 2015; 
- opere o edifici che usufruiscono di contributi a carico di risorse pubbliche per la stessa finalità della Ordinanza sopracitata
- interventi di rafforzamento locale, o di miglioramento sismico su edifici ricadenti in aree a rischio idrogeologico in zona R4, su edifici ridotti allo stato di rudere o abbandonati, su edifici realizzati o adeguati dopo il 1984, a meno che la classificazione sismica non sia stata successivamente variata in senso sfavorevole.

L’ammontare dei contributi per il comune di Ravenna è di  2.183.450,57 euro su un totale a livello regionale di 3.555.556,24 euro. 

Le domande di contributo relative a contributi per interventi su edifici siti nel comune di Ravenna , vanno presentate attraverso lo specifico modulo, scaricabile dal sito del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna al seguente link“https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/temi/sismica/interventi-di-riduzione-del-rischio-sismico” o disponibile in cartaceo presso  lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) - Ufficio Accettazione, devono essere presentate entro il 31 ottobre 2016, ore 12, all’Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Ravenna, Piazza del Popolo, 1 Ravenna (orario di apertura 9-12.30 dal lunedì al venerdì e giovedì dalle 15 alle 17.00).

Le richieste di contributo che perverranno al Comune, previa verifica dei dati dichiarati, saranno trasmesse alla Regione Emilia-Romagna, che provvederà ad elaborare le graduatorie di merito, secondo le indicazioni dell’Ordinanza. Dette graduatorie di merito saranno pubblicate entro il 05/02/2017 sulla pagina web del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli (di seguito SGSS) allo stesso link sopra indicato: la data di pubblicazione avrà valore di comunicazione ufficiale ai richiedenti utilmente inseriti, e da essa inizieranno a decorrere le tempistiche di presentazione dei progetti e per gli adempimenti successivi previsti.


Per informazioni di merito sui contributi: REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, Viale della Fiera 8, 40127, Bologna: tel. 051/5278492;
tel. 051/5274366 – 4792.

Ordinanza 293: https://www.protezionecivile.gov.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi per rendere antisismiche le proprie case: ecco come fare

RavennaToday è in caricamento