rotate-mobile
Martedì, 26 Settembre 2023
Cronaca

Contro i crimini si ricorre sempre di più alle arti marziali

Si svolgerà giovedì sera. alle 20.30, "Metodi di prevenzione e difesa personale, sicurezza attiva e passiva”, iniziativa pubblica e a partecipazione gratuita

Si svolgerà giovedì sera. alle 20.30, "Metodi di prevenzione e difesa personale, sicurezza attiva e passiva”, iniziativa pubblica e a partecipazione gratuita, organizzata dal gruppo Ravenna Centro Storico con il patrocinio del Comune di Ravenna. Il programma della serata, che avrà inizio alle 20,30, prevede una prima parte in cui il comandante della Polizia Municipale illustrerà i metodi di "difesa passiva" ed una seconda in cui un maestro di arti marziali introdurrà alle tecniche di difesa personale.

II gruppo Ravenna Centro Storico è nato all'inizio dell'anno con il proposito di offrire alla città un servizio di unione tra le istituzioni ed i cittadini. Si propone di ascoltare la gente, proporre sinergie, scambi, coesione, informazioni utili, sviluppando una giusta consapevolezza critica e promuovendo un dialogo aperto e dinamico.

Dalla sua nascita sono stati organizzati cinque eventi, diversi tra loro ma tutti orientati alla condivisione e al piacere di stare insieme: "Una Giornata per la Rocca" a scopo sociale, una giornata interamente dedicata alla pulizia e riqualificazione del parco; "Prenditi un minuto per pensare",  una serata di relax assoluto e introduzione alla meditazione; "Chi tardi arriva non degusta", cena a scopo benefico, che ci ha permesso di raccogliere 600 euro devoluti al paese terremotato di Fossoli; e "Dolce...mente", a scopo puramente conviviale, per presentare il gruppo e i suoi amministratori.

Con questo evento, grazie principalmente alla disponibilità di Stefano Rossi, comandante della Polizia Municipale di Ravenna, l'obiettivo è quello di affrontare un argomento di estrema attualità: quello delle truffe, furti e microcriminalità cosiddetta urbana.  Il principio di legalità è assolutamente democratico e l'educazione alla legalità facilita la partecipazione responsabile. L'organizzazione ringrazia "il Comandante Rossi per aver accettato il nostro invito e per il suo prezioso intervento che potremo condividere. Abbiamo abbinato alla serata l'esibizione di una disciplina sportiva che attualmente sta ottenendo un grande successo di partecipazione nelle palestre: la difesa personale. Ringraziamo per questo il maestro Stefano Carlini della scuola La Grande Onda che preparerà una dimostrazione pratica e sarà a disposizione per provare e per ogni informazione al riguardo.
Entrambi interverranno appunto alla serata alla quale la cittadinanza è invitata. Al termine della manifestazione verrà servito un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro i crimini si ricorre sempre di più alle arti marziali

RavennaToday è in caricamento