rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese

Contro i furti di bici arrivano foto e punzonature

Un'iniziativa per cercare di porre un freno ai furti di bici. La Polizia municipale di Castel Bolognese organizza domenica 13 novembre a partire dal pomeriggio in piazza Bernardi l'iniziativa "Fotografiamoci la bicicletta

Un'iniziativa per cercare di porre un freno ai furti di bici. La Polizia municipale di Castel Bolognese organizza domenica 13 novembre a partire dal pomeriggio in piazza Bernardi l'iniziativa “Fotografiamoci la bicicletta”. Si tratta di una singolare iniziativa che la Pm comunale ha deciso di mettere in atto per contrastare il furto di biciclette. Per raggiungere questo scopo sembra sia diventato necessario apporre sui mezzi a due ruote dei segni distintivi che risultino utili durante l'eventuale fase di recupero a seguito di un furto del velocipede.

Contemporaneamente serve anche fotografare la bicicletta per permettere agli organi di polizia di fare indagini più mirate e selettive. La Polizia municipale di Castel Bolognese ha quindi pensato di istituire un piccolo archivio delle biciclette in dotazione ai suoi cittadini. Iniziativa che partirà domenica 13 novembre, in occasione della sagra "De brazadel", quando i castellani troveranno sotto al portico comunale i vigili muniti di macchina fotografica e punzone. In pratica verrà fotografato il mezzo, annotato il nominativo del proprietario e punzonato il velocipede senza alcun costo per il cittadino.

«Abbiamo pensato a questa formula estremamente semplice - afferma il sindaco Daniele Bambi - per venire incontro alle crescenti esigenze della popolazione. Senza la realizzazione di fotografie e altri dati sensibili capaci di semplificare il lavoro di ricerca e individuazione del legittimo proprietario è praticamente impossibile per vigili, carabinieri e polizia risalirvi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro i furti di bici arrivano foto e punzonature

RavennaToday è in caricamento