rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, alberghi ai raggi x: solo due strutture sanzionate. "Un'importante tutela per il turista"

"Bilancio positivo per la nostra ricettività che solo in alcuni casi sporadici rivela qualche piccola lacuna - dichiara il sindaco Luca Coffari -. Nel complesso le strutture offrono servizi di alta qualità"

Esito positivo dei controlli della commissione comunale "Qualità ospitale" nelle strutture ricettive di Cervia. Istituita nel 2006, la commissione è composta da due consulenti esterni e da due dipendenti dell’assessorato al Turismo. Presieduta dal dirigente del Settore Turismo, Cultura e Servizi alla Persona rappresenta uno strumento importante nel percorso di attenzione alla qualità del sistema ricettivo della città che ha come obiettivo l’innalzamento dei livelli qualitativi delle strutture e nel contempo intende promuovere e sostenere processi di riqualificazione e rinnovamento.

"Bilancio positivo per la nostra ricettività che solo in alcuni casi sporadici rivela qualche piccola lacuna - dichiara il sindaco Luca Coffari -. Nel complesso le strutture offrono servizi di alta qualità e nella maggioranza dei casi anche al disopra dei parametri di qualità richiesti dalla legge regionale. La commissione svolge un lavoro egregio e importantissimo per mantenere e migliorare il livello qualitativo della nostra offerta anche attraverso i sopralluoghi e il dialogo con i gestori e proprietari delle strutture. Siamo l'unica città in Italia che fa questi controlli, che mirano a garantire qualità dei servizi e rispondenza alle stelle dichiarate e pubblicizzate dai gestori. E' un'attività importante a tutela del Turista. Per noi la qualità dei servizi e la fiducia del turista sono fondamentali, così come avere imprenditori seri e professionali e per questo operiamo un'attività importante di controllo tra cui anche questo lavoro della commissione".

Il gruppo di lavoro anche quest’anno ha effettuato diversi sopralluoghi nelle strutture ricettive che hanno richiesto variazioni di classifica per verificare la corrispondenza della qualità dichiarata nell’autocertificazione con i requisiti imposti dalla legge regionale. Ogni anno vengono effettuate inoltre verifiche a campione e verifiche mirate sulla base di eventuali reclami pervenuti agli uffici di informazione turistica o direttamente all’assessorato al Turismo.

Quest’anno la Commissione ha ispezionato in totale 21 alberghi prevalentemente a 3 stelle o 4 stelle distribuiti in tutto il territorio: tre hotel che hanno presentato domanda di riclassifica, con passaggio ad una categoria superiore. A tutti il passaggio è stato confermato. E' stato verificato un albergo con classifica 4 stelle ha richiesto ed ottenuto la tipologia aggiuntiva come centro benessere. Controllati 4 alberghi che avevano ricevuto prescrizioni a seguito di sopralluoghi fatti nel 2016. Solo in un caso la Commissione ha ritenuto necessaria una nuova verifica prima dell’apertura della stagione 2018. Sono dodici le strutture che sono state segnalate con reclami da parte di turisti. Nella maggioranza dei casi il reclamo è risultato infondato. L’invito agli operatori è stato quello di tendere al dialogo e di mantenere una cura sempre attenta ai servizi e nei rapporti con gli ospiti al fine di ridurre al minimo incomprensioni e disguidi; Sono invece due le strutture che sono state visionate a campione.

Su 21 strutture visitate solo per 7 sono stati avviati procedimenti con prescrizioni che richiedono migliorie nei servizi come installazione del terzo punto luce ,disponibilità del porta-valigia, del kit di scrittura, di materiale informativo in ogni stanza e piccoli lavori di manutenzione della struttura. Si tratta di suggerimenti la cui adozione verrà verificata dalla commissione prima dell’avvio della stagione turistica 2018. Solo in due casi la situazione è stata considerata critica tanto da far rischiare la declassifica da 3 a 2 stelle a una struttura , e un “avvio di procedimento per pubblicità ingannevole” per l’altra. Ad 11 strutture sono state inviate comunicazioni contenenti suggerimenti e consigli per migliorare qualche aspetto critico rilevato dalla Commissione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, alberghi ai raggi x: solo due strutture sanzionate. "Un'importante tutela per il turista"

RavennaToday è in caricamento