rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

"Vù cumprà" già al lavoro sul litorale cervese: "Troppe le persone che acquistano"

Il litorale ha ospitato nel weekend il Festival degli Aquiloni e per i "vù cumprà" è stata un'occasione per fare le 'prove generali' in vista dell'imminente stagione estive

Sono numerosi gli articoli sequestrati dagli agenti della Polizia Municipale di Cervia durante una serie di controlli finalizzati a contrastare l'abusivismo commerciale nel ponte del Primo Maggio. Il litorale ha ospitato nel weekend il Festival degli Aquiloni e per i "vù cumprà" è stata un'occasione per fare le 'prove generali' in vista dell'imminente stagione estive. I controlli sono iniziati venerdì con una pattuglia al mattino, per proseguire sabato per tutta la giornata con una pattuglia al mattino dalle 7 alle 13 e al pomeriggio dalle 13 alle 19, in considerazione che erano in programma già controlli notturni per locali e abusivismo in zona centro Milano Marittima; domenica una pattuglia in servizio nel pomeriggio dalle 13 alle 19.

Il bilancio è di tre sequestri penali a carico di ignoti di merce (82 pezzi fra borse, portafogli e giubbotti ); 8 rinvenimenti di merce abbandonata dai venditori al giungere degli agenti (circa 300 pezzi fra aquiloni, cappelli, ombrelli e altro); e 9 rinvenimenti di mazzi di rose abbandonati (circa 250). Inoltre sono stati controllati anche alcuni locali, insieme al personale tecnico di Arpa, per la repressione delle attività rumorose.

"Abbiamo voluto dare immediatamente il segnale che la Polizia Municipale è presente fin da subito e mira a contrastare il fenomeno delle vendite abusive - dichiarano il sindaco Luca Coffari e l'assessore alla sicurezza Gianni Grandu -. Non ci aspettavamo l'arrivo così numeroso di venditori già dal 25 aprile, ma abbiamo immediatamente recuperato nel weekend del primo maggio come dimostrano i risultati, grazie all'impegno dei nostri agenti che anche a ranghi ridotti ed impegnati su più fronti hanno comunque raggiunto buoni risultati". 

"Certo sono ancora troppe le persone che comprano dagli abusivi finanziando l'illegalità e sostenendo così questo fenomeno - continuano Coffari e Grandu -. Le attività continueranno per tutti i week end del mese di maggio ed ovviamente per tutta l'estate con una sensibile intensificazione. Per dare da subito un segnale di forte contrasto abbiamo richiesto l'intervento anche alle forze dell'ordine fin dai primi week end di maggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vù cumprà" già al lavoro sul litorale cervese: "Troppe le persone che acquistano"

RavennaToday è in caricamento