rotate-mobile
Cronaca Faenza

Alcol a fiumi sulle strade, 6 denunce nel faentino: controllate 140 persone

“La sicurezza stradale resta una delle priorità dei militari dell’Arma che hanno approntato numerosi posti di blocco lungo le arterie stradali di maggior traffico", ha tenuto a sottolineare il capitano Marella

I Carabinieri della Compagnia di Faenza, al comando del capitano Cristiano Marella, hanno predisposto negli ultimi giorni servizi mirati alla sicurezza stradale. Il bilancio è di ben sei denunce e altrettanti patenti di guida ritirate per guida con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti. Nell’ultimo week-end gli uomini dell'Arma hanno controllato 140 persone e 101 automezzi durante i servizi di pattugliamento del territorio.

Un equipaggio della stazione di Casola Valsenio ha fermato lungo la “Casolana-Riolese” una 46enne polacca di Riolo Terme alla guida della sua “Renault Clio” con un tasso quasi cinque volte superiore al consentito. Pertanto è stato applicato anche il sequestro amministrativo del veicolo. La stessa sorte è capitata ad un 49enne faentino che a “Ponte del castello”, ha perso il controllo della propria Ford “Fiesta” ed è finito fuori strada, fortunatamente senza conseguenze. Sottoposto al test dell’etilometro dai carabinieri di castel bolognese, il tasso di alcol nel sangue è risultato pari a 2,29 grammi/litro. ò’auto è stata affidata ad uno dei genitori intestatario del veicolo.

Un 48enne di Marradi, residente a Faenza, vecchia conoscenza delle forze dell'ordine che già aveva “collezionato” tre denunce per guida in stato di ebbrezza, è stato “pizzicato” dai carabinieri del radiomobile al volante di un Bmw, per giunta sottoposto a fermo amministrativo. Oltre alla sanzione per la guida non autorizzato del veicolo, l’uomo è stato denunciato per la quarta volta a causa dell’alcol, risultato quattro volte superiore al consentito. 

Sempre il Nucleo Radiomobile, in via Celle a Faenza, ha contestato la guida in stato di ebbrezza ad un 46enne romeno fermato al volante di una Mercedes con un tasso alcolico di 1,82 grammi/litro. Ultimi due della “lista” un 43enne faentino alla guida di un “suv” fermato dai carabinieri lungo la via Emilia Levante a Cosina con un tasso alcolico pari a tre volte il consentito ed un 30enne di Cesena che alla guida della propria Peugeot 206 è stato fermato lungo la via Emilia Ponente con un tasso di 1,51.

“La sicurezza stradale resta una delle priorità dei militari dell’Arma che hanno approntato numerosi posti di blocco lungo le arterie stradali di maggior traffico - ha tenuto a sottolineare il capitano Marella -. Il grosso del dispositivo è stato proiettato verso la guida in stato di ebbrezza che spesso è la causa di incidenti stradali, soprattutto d’inverno quando subentra anche l’insidia della nebbia che riduce notevolmente la visibilità sulle strade del faentino”.

“I servizi finalizzati alla sicurezza stradale proseguiranno anche nei prossimi giorni, soprattutto durante il fine settimana lungo le strade di maggiore percorrenza che portano a locali d’aggregazione giovanile e discoteche - conclude il capitano -. L’obiettivo principale dei militari dell’arma resta la prevenzione attraverso dei posti di controllo di massima visibilità che saranno dislocati nel faentino non solo per “avvisare” gli automobilisti con l’intento di fornire più prevenzione ed informazione, ma anche per controllare e difendere il territorio dalle incursioni dei malintenzionati dediti ai reati predatori.” 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol a fiumi sulle strade, 6 denunce nel faentino: controllate 140 persone

RavennaToday è in caricamento