rotate-mobile
Cronaca

Controlli dei Nas in riviera: sequestrati 800 chili di alimenti scaduti

Sono stati effettuati numerosi controlli presso ristoranti, pizzerie, bar, esercizi di ristorazione etnica, gelaterie, stabilimenti balneari, camping, villaggi turistici e campeggi

I Carabinieri del Nas di Bologna, nell’ambito dei controlli sulla sicurezza alimentare, hanno intensificato, all’inizio della stagione estiva, le attività di vigilanza e controllo nei settori della ristorazione anche al fine di contrastare l’eventuale sussistenza di attività fraudolente. Nel corso dell’attività che ha interessato, oltre che la provincia di Bologna, l’intera riviera emiliano romagnola, con i territori delle province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini, sono stati effettuati numerosi controlli presso ristoranti, pizzerie, bar, esercizi di ristorazione etnica, gelaterie, stabilimenti balneari, camping, villaggi turistici e campeggi.

Gli oltre 150 controlli operati hanno consentito di sequestrare complessivamente circa 5 tonnellate di alimenti non idonei al consumo e privi di qualunque forma di tracciabilità ai fini della sicurezza alimentare, per un valore complessivo di oltre 300mila euro. Sono state segnalate alle competenti autorità giudiziarie 18 persone, mentre 45 persone sono state segnalate in via amministrativa per carenze igienico sanitarie epossesso di alimenti in cattivo stato di conservazione. Sono state contestate violazioni amministrative per un ammontare complessivo superiore a 100mila euro.

In provincia di Ravenna è stato denunciato all'autorità giudiziaria il titolare di un esercizio di ristorazione per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione. Sono state applicate sanzioni amministrative nei confronti di 10 esercenti per un importo pari a 20mila euro e sottoposti a sequestro 800 chili circa di alimenti scaduti di validità e privi di ogni forma di tracciabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli dei Nas in riviera: sequestrati 800 chili di alimenti scaduti

RavennaToday è in caricamento