rotate-mobile
Cronaca

La Guardia di Finanza controlla le vetrine e scopre "finti saldi"

Nel periodo prenatalizio, infatti, le Fiamme Gialle hanno scattato alcune fotografie alle vetrine dei negozi allo scopo di rilevare gli ordinari prezzi di vendita al pubblico degli articoli esposti

SCONTI "LIMATI" - In altri casi, invece, lo sconto è stato semplicemente “limato”, rendendo il prezzo finale di acquisto dell’articolo appena più basso di quello pre-saldi, ma comunque superiore a quello che sarebbe dovuto essere se il saldo fosse stato reale. In sostanza, dunque, attraverso questa alterazione dei prezzi, ignari clienti hanno acquistato prodotti certi di aver fatto un “affare”, ma in realtà il prezzo pagato non era affatto scontato o lo era in misura inferiore a quanto dichiarato dal negoziante. In questo modo il consumatore, pur convinto di aver comprato un articolo ad un prezzo di vantaggio, di fatto non ha avuto alcun effettivo beneficio, mentre il venditore che ha ritoccato i prezzi si è assicurato un guadagno maggiore a danno della sua stessa clientela.

MULTA - Ora i commercianti che hanno truccato i prezzi ed applicato saldi “taroccati” sono stati multati dalla Guardia di Finanza e dovranno corrispondere una sanzione amministrativa, da versare nelle casse del Comune ove ha sede l’attività commerciale, fino ad un massimo di 3.098 euro. Lo stratagemma dei “finti saldi”, oltre ad ingannare la buona fede del consumatore, comporta una distorsione del mercato e della libera concorrenza in danno dei tanti esercenti che operano nel pieno rispetto delle regole e della loro clientela. Per questa ragione i controlli della Guardia di Finanza proseguiranno per tutto il periodo dei saldi, a tutela dei cittadini e dei tanti commercianti onesti. Sul sito internet della Guardia di Finanza (www.gdf.it), nella parte dedicata ai “servizi per il cittadino”, sono presenti alcuni consigli utili per affrontare il periodo dei saldi in modo sicuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Guardia di Finanza controlla le vetrine e scopre "finti saldi"

RavennaToday è in caricamento