rotate-mobile
Cronaca

Arrivano i Carabinieri, fuggi fuggi di operai: lavoro nero in due cantieri edili

Le precauzioni prese dalle pattuglie ed il sospetto che ci potessero essere operai che stavano lavorando in nero era fondato

Fuggi fuggi di operai. Questa la scena capitata sotto gli occhi dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro nel corso di un controllo svolto nella perfieria di Ravenna e di Lugo in due cantieri dove stanno sorgendo nuovi appartamenti. All’arrivo dei militari, alcuni operai, identificati poi di origine albanese, hanno tentato invano la fuga. Le precauzioni prese dalle pattuglie ed il sospetto che ci potessero essere operai che stavano lavorando in nero era fondato. 

In tutti e due i casi si è scoperto che tre tra i tanti operai erano sprovvisti di permesso di soggiorno. I datori di lavoro, sono stati denunciati per violazione della legge sull’immigrazione e nei loro confronti è stata applicata anche la “maxisanzione” per lavoro nero. Altri controlli nei confronti dei titolari di altre aziende edili ispezionate sono state elevate sanzioni di natura penale connesse a violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le violazioni si riferiscono a mancata stesura del piano operativo della sicurezza, mancata sorveglianza sanitaria e formazione dei lavoratori, nonché è stato prescritto di adeguare il ponteggio per evitare cadute dall’alto. Nel complesso nono state denunciate sei persone ed elevate sanzioni amministrative per 11.400 euro ed ammende per 12.650 euro. All'attività hanno preso parte anche gli uomini dell'Arma di Ravenna e Santerno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i Carabinieri, fuggi fuggi di operai: lavoro nero in due cantieri edili

RavennaToday è in caricamento