rotate-mobile
Cronaca

Raffica di controlli sulle strade: tra guidatori ubriachi e vandali d'auto

Circa 500 veicoli controllati ed altrettante persone identificate; oltre 200 violazioni accertate nel corso dei servizi di pattugliamento del territorio che hanno visto impegnate più di cinquanta pattuglie

Circa 500 veicoli controllati ed altrettante persone identificate; oltre 200 violazioni accertate nel corso dei servizi di pattugliamento del territorio che hanno visto impegnate più di cinquanta pattuglie, in un arco temporale che va dalle 7.30 del mattino alle 2 di notte. Questo, in sintesi, il bilancio dei controlli su strada attuati, venerdì scorso, dalle Polizie Locali della Provincia di Ravenna mirati, in particolare, a verificare il rispetto delle norme in materia di circolazione stradale.

GUIDE IN STATO DI EBBREZZA - Il servizio ha interessato personale appartenente a tutti i Comuni ravennati, nell’ambito di un intensificato coordinamento, già da tempo avviato, nella prospettiva di un rafforzamento delle politiche integrate di sicurezza. Due guide in stato di ebbrezza, che hanno fatto scattare la relativa denuncia nei confronti dei responsabili, sono state accertate a Ravenna, a distanza di poco più di un’ora l’una dall’altra, durante un posto di controllo in via San Mama. Gli automobilisti, risultati positivi all’assunzione di alcol, con un valore pari al doppio del limite, sono entrambi ravennati, di 27 e 65 anni. Nei loro confronti si è proceduto anche con l’applicazione delle previste sanzioni accessorie del ritiro della patente, ai fini della sospensione, e decurtazione di punti.

COMPORTAMENTI SCORRETTI - Particolare attenzione è stata rivolta al contrasto di comportamenti scorretti alla guida e alle verifiche sulla regolarità di patente e documenti di circolazione in genere. A tal riguardo sono stati circa 220 gli illeciti amministrativi complessivamente riscontrati, di cui circa un 60% riferito proprio a condotte di guida “irresponsabili”. Più nel dettaglio: oltre una cinquantina per superamento dei limiti di velocità, con ausilio di strumentazione autovelox (in due occasioni, in seguito ai rilevamenti della Polizia Provinciale, di oltre 40 Km per cui scattava anche il ritiro del titolo di guida), dodici per omesso uso delle cinture di sicurezza, tre per mancanza dell’assicurazione obbligatoria, con relativo sequestro del mezzo, sei per utilizzo del telefonino durante la marcia, dieci per omessa revisione del veicolo, altrettante per sorpasso “azzardato”, due per patente scaduta di validità, una decina per sosta negli spazi riservati ai disabili, con rimozione del mezzo in due casi, tre per utilizzo improprio dei dispositivi di illuminazione. A Faenza è stato richiesto l’intervento della Municipale per due singolari interventi: una ragazza che, avendo perso l’orientamento, era stata colta da attacco di panico e il danneggiamento di un veicolo in sosta da parte di alcuni stranieri, i quali sono stati immediatamente rintracciati e identificati.

INCIDENTI - In quattro casi è stato richiesto l’intervento della pattuglia infortunistica per il rilevamento di incidenti stradali: tre con feriti, di cui uno grave. I risultati di questo primo controllo coordinato della circolazione stradale, da parte delle Polizie Locali del ravennate, secondo il Comandante della Polizia Municipale di Ravenna, Stefano Rossi, sono significativi. Mancanza dell’assicurazione, omessa revisione, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, superamento dei limiti di velocità, uso del cellulare durante la guida, sosta nelle aree riservate ai disabili, etc., sono violazioni che denotano come debba ancora avvenire una vera e propria svolta culturale in tema di sicurezza stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di controlli sulle strade: tra guidatori ubriachi e vandali d'auto

RavennaToday è in caricamento