rotate-mobile
Cronaca

Mezzi non revisionati e senza assicurazioni: già 500 multe nel 2014

Per arginare il fenomeno, quotidianamente, gli agenti nell'ambito dei controlli stradali attuati sul territorio prestano particolare attenzione alle verifiche sulla regolarità dei documenti di guida

Dall'inizio dell'anno sono 130 gli automobilisti sanzionati ed i veicoli sequestrati per mancata copertura assicurativa. La Polizia Municipale di Ravenna snocciola i dati dei controlli svolti dall'inizio dell'anno. Per arginare il fenomeno, quotidianamente, gli agenti nell’ambito dei controlli stradali attuati sul territorio prestano particolare attenzione alle verifiche sulla regolarità dei documenti di guida. In totale sono 352 le omesse revisioni (in media, quasi due al giorno); circa una ventina le false certificazioni individuate.

I casi rilevati riguardano assicurazioni scadute da pochi mesi a vari anni. A tal riguardo, dopo l’automobilista ravennate sorpreso pochi giorni fa, alla guida di una Bmw in via Renato Serra, con assicurazione scaduta da sei anni, un'altra situazione simile è stata riscontrata giovedì dal personale della Vigilanza di Quartiere in via Canale Magni. Nella circostanza sono scattate tutte le sanzioni previste a carico di un 49enne, faentino, che non aveva rinnovato la polizza da oltre tre anni.

Diverse sono state le denunce inoltrate alla locale Procura in merito alla contraffazione dell’assicurazione Rca e a false attestazioni di “regolare” revisione: queste ultime, riferite per lo più ad autovetture bulgare, per le quali vige l’obbligo di accertare la regolarità tecnica nel paese d’origine e spesso ricorrono a tale forma illecita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezzi non revisionati e senza assicurazioni: già 500 multe nel 2014

RavennaToday è in caricamento