rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

L'auto è in regola? In Bassa Romagna l'alleato della Municipale si chiama Targa System

L’apparecchio è in grado di mostrare in tempo reale se un’auto è in regola con il codice della strada, potendo controllare se un’auto è senza assicurazione o con la revisione scaduta, oppure se si tratta di un veicolo rubato

Anche la Polizia municipale della Bassa Romagna sarà dotata del nuovo strumento denominato “Targa system”, in grado di rivelare se un’auto in circolazione è senza revisione, assicurazione o addirittura se è stata rubata. L’apparecchio è in grado di mostrare in tempo reale se un’auto è in regola con il codice della strada, potendo controllare se un’auto è senza assicurazione o con la revisione scaduta, oppure se si tratta di un veicolo rubato.

Il funzionamento è semplice: la telecamera, posizionata a bordo strada, viene puntata sulle targhe delle vetture in transito. In pochi millisecondi vengono interrogate le banche dati dell’Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici), della Motorizzazione e della banca dati veicoli rubati, per capire se un’auto sta viaggiando con tutti i documenti in regola, oppure se il guidatore ha commesso infrazioni.

In questo caso la pattuglia col Targa system ne avverte una seconda, posizionata pochi metri più avanti, che ferma la vettura e controlla il “furbetto”. Le multe vanno dai 168 euro per la revisione non in regola agli 841 per l’assicurazione scaduta, con il sequestro del mezzo, mentre i casi di auto rubate sono da codice penale.

“Questo strumento non è pensato per fare cassa - commenta il sindaco Daniele Bassi, referente per la Polizia municipale -, bensì è una garanzia in più per tutti gli automobilisti onesti e in regola con il codice della strada. Le auto che circolano senza assicurazione possono costituire infatti un pericolo gravissimo per la comunità, mentre la revisione è importante per la sicurezza e il rispetto dei parametri ambientali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'auto è in regola? In Bassa Romagna l'alleato della Municipale si chiama Targa System

RavennaToday è in caricamento