rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Circonvallazione Canale Molinetto

Pulsante mimetizzato per stoppare il cronotachigrafo: maxi multa ad un camionista

La Municipale ha proceduto quindi al sequestro dell'interruttore e dei vari cavi rinvenuti mentre a carico dell'autista (proprietario del mezzo) è scattato il previsto verbale per un importo pari a 1.700 euro e il contestuale ritiro della patente

Ha accumulato sanzioni per circa 2mila euro con contestuale ritiro della patente di guida, per la relativa sospensione, che verrà stabilità dal Prefetto, e decurtazione di dieci punti dalla stessa. Queste le conseguenze per un autotrasportatore foggiano di 46 anni, fermato giovedì mattina in viale Europa da una pattuglia della Polizia Municipale di Ravenna, Ufficio Emergenza e Sicurezza Stradale, impegnata in controlli dinamici sui mezzi pesanti.

Gli agenti, dopo aver scortato l’uomo fino all’imbocco di via Canale Molinetto, al fine di effettuare le dovute verifiche in condizioni di sicurezza, hanno appurato che l'apparecchiatura cronotachigrafo era stata attivata solamente due minuti prima, cioè nel momento in cui loro gli avevano intimato l’alt. Procedendo ad un controllo più approfondito del mezzo, è emerso inoltre che all'interno della cabina di guida, ben mimetizzato tra gli altri tasti presenti sul cruscotto, c’era un pulsante che, una volta inserito, serviva ad interrompere il flusso di dati, dal sensore posizionato sul cambio al cronotachigrafo.

Tale stratagemma permetteva di non registrare alcun dato relativo al movimento del veicolo, consentendo quindi all'autista di proseguire nella guida, senza rispettare i tempi di riposo prescritti. Posto di fronte all’evidenza lo stesso conducente ha ammesso le proprie responsabilità. A questo punto, così come prevede la normativa vigente, il veicolo è stato portato in un’officina autorizzata, dove i tecnici hanno effettuato una verifica sull’intero impianto, rimuovendo quanto irregolarmente installato.

La Municipale ha proceduto quindi al sequestro dell'interruttore e dei vari cavi rinvenuti mentre a carico dell’autista (proprietario del mezzo) è scattato il previsto verbale per un importo pari a 1.700 euro e il contestuale ritiro della patente. Per tale grave infrazione è infatti prevista la decurtazione di 10 punti e la sospensione del titolo di guida, per un periodo da stabilirsi da parte della competente Prefettura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulsante mimetizzato per stoppare il cronotachigrafo: maxi multa ad un camionista

RavennaToday è in caricamento