rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Non si ferma all'alt della Municipale e tenta la fuga: era ubriaco

E’ questa una delle tre violazioni per guida in stato di ebbrezza accertate, tra la mezzanotte e le sei di domenica, nell’ambito di specifici servizi di contrasto al fenomeno delle cosiddette “stragi del sabato sera”

Nel corso di un controllo alla circolazione stradale, in via Cesarea, non si è fermato all’alt degli agenti e ha tentato di scappare. Raggiunto poco dopo dalla pattuglia, l'uomo, 30 anni, residente a Ravenna, è risultato positivo all'etilometro, con un tasso alcolemico pari al doppio del limite. E’ questa una delle tre violazioni per guida in stato di ebbrezza accertate, tra la mezzanotte e le sei di domenica, nell’ambito di specifici servizi di contrasto al fenomeno delle cosiddette “stragi del sabato sera”, svolti dalla Polizia Municipale di Ravenna.

Per il giovane, inottemperante all’invito di fermarsi, è scattata anche la prevista segnalazione al prefetto, per i provvedimenti di competenza.
Gli altri due conducenti risultati positivi all’assunzione di sostanze alcoliche sono anch’essi italiani, di 34 e 25 anni. Il primo fermato, poco dopo l’una, in viale Baracca, ha evidenziato un tasso alcolemico due volte superiore alla soglia stabilita. Nei suoi confronti è proceduto quindi alla relativa denuncia. Per il secondo fermato, in via Cesarea, intorno alle tre del mattino, si sono accertati valori compresi tra 0.50 e 0.80 grammi per litro, per cui si è proceduto a suo carico con la contestazione del relativo verbale, pari ad oltre 500 euro. Per tutti è scattato il ritiro della patente, ai fini della sospensione, con contestuale decurtazione di punti mentre il veicolo veniva affidato a persone di fiducia da loro indicate.

Un’ulteriore irregolarità di questo tipo è emersa venerdì sera, durante controlli stradali attuati dalla Vigilanza di Quartiere – Ufficio Emergenza e Sicurezza Stradale, in viale Baracca e lungo la Statale 16 Adriatica, all’altezza di Fosso Ghiaia. Nella circostanza sono stati complessivamente una ventina i conducenti identificati, tutti sottoposti a pretest etilometrico con esito negativo, tranne uno. Si tratta di una 44enne, residente nella provincia di Ravenna, con livelli di alcol registrati, in entrambe le prove, pari a 0,70 grammi per litro.

Nel fine settimana sono stati inoltre quattro i veicoli individuati e sequestrati dalla Municipale, in quanto sprovvisti di assicurazione, due dei quali anche non revisionati. I responsabili, sanzionati nei termini di legge, sono due italiani e due stranieri, tutti residenti nel ravennate, a parte uno proveniente da Napoli. La scopertura assicurativa accertata varia da un periodo di pochi mesi fino a circa tre anni (in un caso si appurava infatti che l’ultima validità del contrassegno risaliva al 2012). Le infrazioni sono state rilevate nelle vie Cicognani, Coppi, viale Pertini e sulla Statale 16 Adriatica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non si ferma all'alt della Municipale e tenta la fuga: era ubriaco

RavennaToday è in caricamento