rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Rifiuti abbandonati, caccia ai "furbetti del rusco": multe per 2mila euro

La Municipale ha chiesto l’intervento anche di alcuni operatori di Hera che, su indicazione degli agenti, hanno aperto i sacchi del pattume alla ricerca di indizi che potessero ricondurre ai cosiddetti “furbetti del rusco”

Prosegue l’impegno delle amministrazioni comunali della Bassa Romagna nella lotta al degrado ambientale. Sono stati infatti incrementati i controlli da parte della Polizia municipale sui rifiuti abbandonati illegalmente su suolo pubblico.  Si sono svolti nelle scorse mattine gli interventi di varie pattuglie, in particolare nei centri storici di Lugo, Massa Lombarda e Bagnacavallo, dove erano stati segnalati sacchi di rifiuti abbandonati. La Municipale ha chiesto l’intervento anche di alcuni operatori di Hera che, su indicazione degli agenti, hanno aperto i sacchi del pattume alla ricerca di indizi che potessero ricondurre ai cosiddetti “furbetti del rusco”.

In totale sono stati notificati 17 verbali per altrettante violazioni in cui è stato possibile risalire al responsabile. Sono state emesse sanzioni amministrative per un totale di 2mila euro. Le azioni di prevenzione del degrado ambientale e di tutela del decoro pubblico proseguiranno anche nelle prossime settimane. Si rammenta che effettuare la raccolta differenziata è un obbligo di legge e per non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa vigente, non bisogna abbandonare i rifiuti vicino ai cassonetti e in qualsiasi altro luogo pubblico. 

“Siamo attivamente impegnati in diversi ambiti per fronteggiare e contrastare il fenomeno dei rifiuti abbandonati - ha dichiarato Daniele Bassi, sindaco di Massa Lombarda e referente della Polizia Municipale per l’Unione della Bassa Romagna -. Si è svolta, in collaborazione con Hera, una capillare campagna informativa con l'obiettivo di elevare il senso civico dei cittadini e sensibilizzare contro gli abbandoni di rifiuti. Operativamente, viene svolto settimanalmente un recupero straordinario degli abbandoni segnalati e, al contempo, stiamo sviluppando altri progetti di sensibilizzazione e informazione sistematica al riguardo. Inoltre, stiamo intensificando i controlli da parte della Polizia municipale e di operatori di Hera sui rifiuti abbandonati, per contrastare tale fenomeno e sanzionare chi si rende responsabile di atti di gratuita inciviltà, avendo a disposizione, su tutto il territorio dell'Unione, la possibilità di conferire correttamente i rifiuti prodotti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati, caccia ai "furbetti del rusco": multe per 2mila euro

RavennaToday è in caricamento