rotate-mobile
Cronaca

Il super sistema "Scout Nav" stana due auto senza revisione

Nell'occasione la Squadra di Polizia Giudiziari della Stradale di Ravenna ha effettuato accertamenti sul telai dei mezzi ed anche sui gruppi motore/cambi, registrando la totale regolarità dei veicoli controllati

Gli agenti delle PolStrada di Ravenna, Rimini, Forlì e Faenza sono stati impegnati lunedì mattina in un servizio straordinario sull'autotrasporto lungo le principali arterie del ravennate. Le pattuglie erano dotate del sistema "Scout Nav", già in dotazione alla Lamborghini Gallardo che opera principalmente in autostrada. Tale sistema consente di riprendere i veicoli e la rispettiva targa trasmettendo l’immagine ad un server centrale che elabora il dato ed interroga tutte le banche dati pertinenti.

Quindi si può riscontrare, tra gli altri, la mancata revisione del veicolo, la mancata copertura assicurativa, gli eventuali provvedimenti di fermo o sequestro ed anche la eventuale provenienza furtiva. Inoltre riscontra l’abbinamento targa/modello veicolo. Oltre ad incrementare la potenzialità del rapido controllo (basti pensare che, a parità di ore di vigilanza, i mezzi controllati sono superiori del 70%), lo strumento consente, al cittadino oggetto del controllo, di non essere fermato salvo l'eventuale necessità di un controllo del conducente e della rispettiva patente.

I controlli della Polizia Stradale (foto Argnani)

Così, durante i test effettuati sui camion, sono “cadute nel controllo” anche due auto trovate irregolari con la revisione e quindi immediatamente sanzionate. Al termine del servizio sono risultati controllati, in maniera tradizionale 12 autotreni ed in maniera telematica 43 mezzi pesanti ed auto. Nell’occasione la Squadra di Polizia Giudiziari della Stradale di Ravenna ha effettuato accertamenti sul telai dei mezzi ed anche sui gruppi motore/cambi, registrando la totale regolarità dei veicoli controllati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il super sistema "Scout Nav" stana due auto senza revisione

RavennaToday è in caricamento