rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Cronaca

Automobilisti prudenti e promossi: il Telelaser ne inchioda solo 7 oltre i limiti

Sono stati decurtati complessivamente 36 dalle patenti (tutte gli eccessi di velocità erano entro i 40 km/h), mentre ilt totale delle sanzioni ammonta a 2.700 euro.

Sono 327 i mezzi controlli dagli agenti della Polizia Stradale di Ravenna nel corso dei controlli svolti nelle strade della provincia nell'ambito del progetto "Tispol", la rete di cooperazione tra le Polizia Stradali Europee. L’utilizzo del Telelaser ha portato a cinque sanzioni immediate e sette non immediatamente contestate per violazione dei limiti di velocità. Sono stati decurtati complessivamente 36 dalle patenti (tutte gli eccessi di velocità erano entro i 40 km/h), mentre ilt totale delle sanzioni ammonta a 2.700 euro.

"L’obiettivo primario era ed è sempre quello di ottenere dagli automobilisti la maggior prudenza possibile rispettando i limiti di velocità previsti - viene spiegato dalla Polizia Stradale -. I servizi, sempre ben visibili, hanno ottenuto l’obiettivo di educare i conducenti, dei vari tipi di veicoli, alla sicurezza stradale e sanzionarli quando la condotta è stata in violazione ai limiti di velocità previsti nei singoli tratti stradali e autostradali. I risultati ottenuti, con uno straordinario utilizzo delle risorse umane e tecnologiche, sono stati superiori alle aspettative".

"Infatti, proprio per la grande visibilità delle pattuglie interessate ai controlli su strada, la percentuale dei soggetti che viaggiavano a velocità non consentite è stata sensibilmente inferiore alla media - viene sottolineato -. Quindi l’attività preventiva e la campagna di informazione ha avuto gli effetti sperati". A margine di questa operazione la Polizia Stradale di Ravenna precisa che "anche quest’anno sono stati effettuati, nelle scuole della provincia, numerosi incontri con gli studenti per educare e salvaguardare dai pericoli della strada".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobilisti prudenti e promossi: il Telelaser ne inchioda solo 7 oltre i limiti

RavennaToday è in caricamento