rotate-mobile
Cronaca

Controlli sul trasporto pesante: già 22 sanzioni nel 2023

Controllati oltre 50 mezzi pesanti da inizio anno. Fra le infrazioni rilevate dalla Polizia Locale anche il mancato inserimento della carta tachigrafica del conducente che ha portato a una multa da 8mila euro

L’Ufficio strumentazione tecnica e controllo trasporto pesante della Polizia locale nel primo bimestre 2023 ha incrementato i controlli sulle maggiori arterie urbane sui mezzi pesanti. In particolare sono stati effettuati 32 posti di controllo durante i quali sono stati verificati 58 mezzi e relativi conducenti. I controlli hanno portato all’accertamento di 22 sanzioni, di cui una ventina per divieto di transito.

Inoltre, a seguito di sinistro stradale, sono stati svolti accertamenti sul conducente di un mezzo articolato e sono emerse numerose violazioni alla norma vigente. Dall'esame dei dati degli ultimi 28 giorni registrati nel cronotachigrafo, effettuata tramite software "police controller", è emerso che in 9 occasioni l’autotrasportatore, non ha inserito la carta tachigrafica del conducente, viaggiando in modalità "out of scope", in violazione alle norme sulla sicurezza dei trasporti previste nel vigente codice della strada (art. 179). La ditta proprietaria del mezzo, responsabile in solido della condotta in violazione alla norma, è stata sanzionata per un importo pari a euro 8.227.

L'attività proseguirà nei prossimi mesi, ponendo la massima attenzione a reprimere quei comportamenti che possano mettere in pericolo la circolazione stradale. In particolare, il rispetto da parte dei conducenti dell'autotrasporto, dei giusti tempi di riposo e guida, che sono stabiliti a garanzia della dovuta attenzione che deve avere ci si mette al volante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sul trasporto pesante: già 22 sanzioni nel 2023

RavennaToday è in caricamento