rotate-mobile
Cronaca Lugo

Futuro della Bassa Romagna: se ne parla in un convegno a Lugo

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha commissionato un percorso partecipato all’azienda Poleis di Modena che possa fornire tutti gli elementi utili all’adozione delle future strategie

Martedì alle 17.30 al Salone Estense della Rocca di Lugo ci sarà il convegno pubblico dal titolo “Verso un nuovo patto per il futuro della Bassa Romagna”. L’iniziativa è organizzata dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e mira ad approfondire quelle che saranno le strategie di sviluppo che caratterizzeranno la seconda parte di mandato dell’attuale giunta. Dalla sua nascita a oggi l’Unione ha vissuto un’importante fase evolutiva, che vanta oggi 29 servizi associati ed è presa a modello per la creazione di altre Unioni in tutta Italia. Allo stato attuale sono tuttavia ancora molte le scelte politiche da intraprendere per implementare e consolidare l’attuale modello.

“Entriamo in una nuova fase che richiederà importanti scelte politiche - ha sottolineato il presidente Luca Piovaccari -, per fare in modo che l’Unione sia sempre di più motore per lo sviluppo economico e sociale del territorio, e quindi non una semplice scelta tecnico orgaizzativa”. Al fine di valutare le strategie da adottare, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha commissionato un percorso partecipato all’azienda Poleis di Modena che possa fornire tutti gli elementi utili all’adozione delle future strategie. Il percorso sarà presentato nel corso del convegno di martedì, al quale sono invitati tutti gli amministratori e i dirigenti dei nove Comuni dell’Unione oltre a tutti i portatori di interesse del territorio (rappresentanze economiche, sindacali e sociali). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futuro della Bassa Romagna: se ne parla in un convegno a Lugo

RavennaToday è in caricamento