rotate-mobile
Cronaca

Smart City: a Ravenna una riflessione sui progetti di innovazione urbana

L’appuntamento, promosso dall’Osservatorio Smart City Anci e Anci nazionale in collaborazione con il Comune di Ravenna, ha lo scopo di proporre una riflessione sui progetti di innovazione urbana in Italia e sulle opportunità del programma europeo Horizon 2020

“Innovatori sociali e Comuni: opportunità finanziarie e strumenti per la coprogettazione della Smart City”: è il titolo di un convegno in programma nel pomeriggio del 25 settembre a palazzo Rasponi dalle Teste. L’appuntamento, promosso dall’Osservatorio Smart City Anci e Anci nazionale in collaborazione con il Comune di Ravenna, ha lo scopo di proporre una riflessione sui progetti di innovazione urbana in Italia e sulle opportunità del programma europeo Horizon 2020, sistema di finanziamento integrato per fornire a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee; si parlerà dei progetti che potranno realizzarsi con i fondi della nuova programmazione europea.

“Ospiteremo questo convegno – spiega l’assessore Massimo Cameliani, con delega a ‘Ravenna digitale’, che interverrà in rappresentanza del Comune – nell’ambito della ‘Settimana del buon vivere’. Ci sembra il contesto più opportuno per fare il punto, con i rappresentanti delle istituzioni, dei privati e di tutti i soggetti coinvolti, sui progetti di innovazione urbana proposti in Italia, ce ne sono oltre 1.200 sulla piattaforma dell’Osservatorio Smart City Anci, e non solo. Al momento si stanno definendo gli ultimi dettagli del programma, che sarà diffuso nei prossimi giorni. Come Comune ci soffermeremo in particolare sulla presentazione dell’intervento di riqualificazione della Darsena, sottolineandone gli aspetti della sostenibilità ambientale, culturale, sociale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart City: a Ravenna una riflessione sui progetti di innovazione urbana

RavennaToday è in caricamento