rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Il prefetto Russo e il sindaco Ranalli in visita alla cooperativa onlus Isola

La cooperativa sociale Onlus Isola è nata dalle famiglie di giovani disabili, con il supporto tecnico di Confcooperative e Federsolidarietà

Martedì il prefetto di Ravenna Francesco Russo, accompagnato dal sindaco di Lugo Davide Ranalli, ha visitato la sede della cooperativa onlus Isola, in via Bedazzo 24 a Lugo. La struttura è stata acquistata grazie al sostegno dell’associazione “Genitori siamo qui”, dalla Fondazione Cassa di risparmio e Banca del monte di Lugo e dalla Regione Emilia-Romagna. La cooperativa sociale Onlus Isola è nata dalle famiglie di giovani disabili, con il supporto tecnico di Confcooperative e Federsolidarietà a cui è associata; ha l’obiettivo di dare risposta sul territorio della Bassa Romagna alla residenzialità dei disabili che restano senza un nucleo famigliare di riferimento e alla creazione di una struttura socio-lavorativa.

La struttura di via Bedazzo è dotata di una piccola palestra (non a carattere sanitario) per traumatizzati da incidente stradale, uno sportello di ascolto e sostegno per famiglie, un incubatoio di impresa per due artigiani a cui affiancare disabili e un centro per residenza assistita. La nascita della coop sociale Isola risale al febbraio 2008 e oggi ospita 12 ragazzi e ragazze con disabilità. Gestisce attività per giovani disabili commissionate dall’associazione “Genitori siamo qui” come attività socio-educative pomeridiane, soggiorni estivi marini e montani (cofinanziati dall’Ausl).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prefetto Russo e il sindaco Ranalli in visita alla cooperativa onlus Isola

RavennaToday è in caricamento