rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Inaugurata a Lugo la sede della Cooperativa sociale Isola

Inaugurata a Lugo la struttura socio-occupazionale e socio-residenziale promossa dalla cooperativa sociale Isola

Una casa aperta, accogliente e funzionale, che permette una vita di relazione attiva e di opportunità per chi è in posizione svantaggiata. Questa è la struttura socio-occupazionale e socio-residenziale per persone con disabilità voluta dall’Associazione Genitori “Siamo Qui” con il sostegno dei
Comuni della Bassa Romagna, ed il fondamentale apporto della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo e della Banca di Romagna.

A creare con sacrificio ed impegno la realtà che ha sede in via Bedazzo 24 (nella zona artigianale) è la Cooperativa sociale onlus Isola (impresa socio lavorativa), in pratica “il braccio operativo” dell’associazione “Genitori siamo qui”, che ha finalizzato un progetto sociale importante per l’intera comunità. Come ha scritto il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani “è un’ esperienza significativa per molte ragioni, a partire dall’impegno così determinato e rilevante che parte dalle stesse famiglie delle persone diversamente abili, traumatizzate o in posizione di svantaggio. E’ una dimostrazione di amore rispetto ai propri figli ed una scelta che guarda al loro futuro, in una prospettiva innovativa, propositiva e non solo assistenziale”.

Lo stabile è centro occupazionale diurno di transizione al lavoro che dà la possibilità a ragazzi disabili di impegnarsi in attività di assemblaggio, ma è anche struttura residenziale che può dare un servizio di ospitalità a questi giovani svantaggiati sia temporaneo che permanente. “Abbiamo creduto fortemente in questo progetto – dice Fulvia Laghi, presidente della cooperativa Isola – Nel 2005 è nata la nostra associazione di genitori siamo qui, poi nel 2008 la cooperativa sociale Isola che ora è diventata un punto di riferimento per il comprensorio lughese. Abbiamo dovuto affrontare tante difficoltà e vinto la sfida grazie all’aiuto fondamentale del dottor Athos Billi presidente prima della Fondazione e poi della Banca di Romagna che ci ha sostenuto. Un unico vero benefattore perché ci ha messo a disposizione un’ ampia quota dell’immobile. Senza, non sarebbe stato possibile partire e trovare poi il finanziamento della Regione attraverso la conferenza territoriale dell’ Unione dei Comuni. Voglio ringraziare il presidente Billi per la sua attenzione – aggiunge Fulvia Laghi - come anche il direttore generale della Banca di Romagna, Francesco Pinoni e tutti i collaboratori. Hanno dimostrato grande sensibilità le istituzioni, dal sindaco di Lugo Raffaele Cortesi al presidente della Provincia di Ravenna, Claudio Casadio e tante altre persone”.

L’Ente internazionale di certificazione Bureau Veritas Italia, ha attestato che la Cooperativa Sociale Onlus Isola ha i requisiti per ottenere la “Certificazione sul Sistema di Gestione per l’Accessibilità e la Fruibilità” rivolto alle persone con disabilità, secondo il nuovo “Standard Bureau Veritas
VeritAble”. La Cooperativa Sociale Isola sarà quindi la prima a vantare questa certificazione, a livello italiano ed europeo. “E’ un fiore all’occhiello ed uno stimolo a proseguire con fiducia nel nostro percorso nel settore della disabilità – conclude Laghi - per cercare di offrire un servizio sempre più elastico di residenzialità permanente e temporanea ed una possibile futura assistenza socio-sanitaria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata a Lugo la sede della Cooperativa sociale Isola

RavennaToday è in caricamento