rotate-mobile
Cronaca

Cooperazione internazionale, l'esperienza Ravenna-Senegal

Una delegazione proveniente dal Senegal in rappresentanza delle associazioni che hanno intrapreso con la città di Ravenna un progetto di cooperazione internazionale

Una delegazione proveniente dal Senegal in rappresentanza delle associazioni che hanno intrapreso con la città di Ravenna un progetto di cooperazione internazionale sui “Percorsi educativi e professionali per l’empowerment di giovani donne escluse dal sistema scolastico nella banlieue di Dakar, Senegal”, sarà a Ravenna il prossimo lunedì per presentare le esperienze in campo nel loro paese.

Il progetto in questione è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna ed è stato avviato tre anni fa dalla cooperativa sociale Villaggio Globale in collaborazione con l’Assessorato alla Cooperazione Internazionale, l’Ong EducAid, Arci e Nexus-Cgil nella periferia di Dakar. Gli interventi si incentrano sulla creazione di azioni di contrasto alla dispersione scolastica e all’analfabetismo fra  le giovani donne appartenenti ai ceti più disagiati, attraverso attività lavorative e di formazione tecnica.

Il gruppo, atteso per lunedì prossimo, è composto da Mamadou Gueye, presidente dell’associazione Asdob (Association Sénégalaise pour le Développement des Organisations de base), e da due esponenti del sindacato senegalese Cnts (Confédération Nationale des Travailleurs du Sénégal), Fatoumata Bintou Yafa e Mangara e Rokhaya Madamel Diallo. Le loro esperienze di cooperazione fra Italia e Senegal saranno al centro di due incontri nella giornata di lunedì: il primo al mattino con alcuni studenti delle scuole superiori; il secondo, cui è invitata la cittadinanza, alle 18 sul tema “Donne e giovani in Senegal – Diritti, educazione, cooperazione”, negli spazi di CittA@ttiva, in Via Carducci 14. Sarà l’occasione per ascoltare dalla viva voce dei protagonisti di questa esperienza i passi avanti compiuti nelle loro realtà grazie alla collaborazione intrapresa con Ravenna, e condividere momenti conviviali con la degustazione di piatti e aperitivi preparati dall’associazione Senegalese- Ravennate.
“Nel contesto ravennate - commenta Valentina Morigi, Assessora alla Cooperazione Internazionale - la comunità senegalese è molto presente e radicata e questa iniziativa rappresenta un ottimo esempio di cooperazione internazionale comunitaria”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cooperazione internazionale, l'esperienza Ravenna-Senegal

RavennaToday è in caricamento