rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Precari della scuola, rinasce il coordinamento della Cgil

Si è costituito venerdì nella sede della Cgil provinciale di Ravenna il "Coordinamento precari Scuola Flc Cgil". Si tratta di una "rinascita" del coordinamento, che vuole essere uno strumento

Si è costituito venerdì nella sede della Cgil provinciale di Ravenna il “Coordinamento precari Scuola Flc Cgil”. Si tratta di una “rinascita” del coordinamento, che vuole essere uno strumento che la Flc mette a disposizione di tutti i lavoratori precari della scuola, affinché si possa affrontare meglio il problema del precariato.

Spiega in una nota la Segreteria FLC Cgil Ravenna: “Attraverso questo organismo statutario, coloro che corrono il pericolo di perdere il proprio posto di lavoro, coloro che attendono da anni risposte alla legittima richiesta di stabilizzazione, hanno la possibilità di esprimere proposte e di posizionarsi in prima linea per combattere quella guerra che i vari Governi che si sono succeduti, dalla Gelmini ad oggi, hanno dichiarato al mondo della conoscenza: dalla scuola dell’infanzia alle università. Questo coordinamento nasce con l’idea di una più stretta unione tra tutti i precari che lavorano nel mondo della scuola e la Flc; categoria della Cgil che ha sempre lottato a fianco dei precari della scuola, che ha sempre sostenuto le battaglie per la stabilizzazione dei precari della scuola e che, pur nella difficoltà di tenere insieme interessi divergenti, ha unito le proteste dei singoli lavoratori precari trasformandole in rivendicazioni comuni a tutti e a tutela di tutti.”

Alla presenza del segretario nazionale Luigi Rossi, di Monica Ottaviani della segreteria regionale Flc Cgil, della segretaria generale provinciale Valeria Monti, di Marcella D’Angelo della segreteria provinciale con delega al precariato, è stato eletto il neo gruppo dirigente del coordinamento precari, rappresentativo di tutte le professionalità che operano all’interno della scuola: coordinatore Marco Falò, docente di sostegno scuola secondaria di secondo grado, e vice-coordinatori Rita Bellomare, docente di scuola secondaria di primo grado, Emanuela Scammacca docente di scuola primaria, De Angelis Laura, docente di scuola secondaria di secondo grado e Adriana Giorgi per il personale ATA .

“La nomina che mi è stata appena conferita mi riempie di orgoglio, sia a livello professionale che a livello umano – dichiara il coordinatore Marco Falò- . Coordinare i colleghi lavoratori precari della scuola Flc Cgil è un ruolo di enorme responsabilità, che cercherò di portare avanti nel migliore dei modi collaborando costantemente con la Flc di Ravenna, con i colleghi vice-coordinatori freschi di nomina come me e armonizzando le varie problematicità che quotidianamente investono chi frequenta la scuola da lavoratore, in questo caso precario, o da studente. Ritengo sia necessaria un’inversione di rotta da parte dei nostri politici. La scuola non è un costo, ma un investimento e non si può pensare di fare una “buona scuola” se questa viene continuamente considerata un salvadanaio dal quale attingere per fronteggiare i debiti pubblici causati da cattive politiche e cattivi politici che negli anni si sono passati il testimone. Bisogna pensare ai nostri studenti; dar loro dignità attraverso un buon approccio con la scuola e, quindi, una buona didattica la quale viene meno nel momento in cui si continuano a tagliare le risorse economiche e umane. Stabilizzare i precari della scuola è un meccanismo direttamente proporzionale a ripristino del sacrosanto diritto allo studio ai nostri ragazzi. Tutto questo è possibile se combattiamo insieme. Con questi propositi assumo la carica di Coordinatore precari scuola FLC Cgil.”

I vice-coordinatori del neonato coordinamento precari prospettano di svolgere il ruolo appena assunto, con la massima condivisione di intenti, nel rispetto della dialettica democratica necessaria a portare avanti le istanze di tutti i lavoratori della scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precari della scuola, rinasce il coordinamento della Cgil

RavennaToday è in caricamento