rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il coprifuoco resta alle 22: ma a maggio potrebbe slittare o essere eliminato

Che cosa è cambiato in sostanza? Molto poco: il governo aveva già fatto sapere che la misura sarebbe stata nuovamente valutata, a partire da metà maggio, basandosi sui dati epidemiologici

Il coprifuoco per ora resta alle 22. Nel mese di maggio invece, a seconda dell'andamento dei contagi, potrebbe slittare alle 23 o anche essere eliminato del tutto. La Camera dei deputati ha respinto l'ordine del giorno, presentato da Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia, che impegnava l'esecutivo "a valutare l'opportunità, nei provvedimenti di prossima emanazione, di assicurare che nelle zone gialle i ristoranti possano rimanere aperti fino alle 24".

La maggioranza sembra invece aver trovato l'accordo su un altro testo che impegna il governo "a valutare nel mese di maggio, sulla base dell'andamento del quadro epidemiologico oltre che dell'avanzamento della campagna vaccinale, l'aggiornamento delle decisioni prese con il decreto-legge n. 52 del 2021, anche rivedendo i limiti temporali di lavoro e spostamento". 

Che cosa è cambiato in sostanza? Molto poco. È vero infatti che il decreto legge n.52 del 22 aprile aveva sancito di fatto una proroga del divieto di spostamento dalle 22 alle 5, ma il governo aveva già fatto sapere che la misura sarebbe stata nuovamente valutata, a partire da metà maggio, basandosi sui dati epidemiologici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il coprifuoco resta alle 22: ma a maggio potrebbe slittare o essere eliminato

RavennaToday è in caricamento