rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il Governo conferma: lezioni didattiche sospese in tutta Italia fino al 15 marzo

Ora è ufficiale: attività didattiche sospese nelle scuole di tutta Italia fino al 15 marzo. E' la decisione assunta dal Governo per cercare di far fronte all'emergenza Coronavirus

Ora è ufficiale: attività didattiche sospese nelle scuole di tutta Italia fino al 15 marzo. E' la decisione assunta dal Governo per cercare di far fronte all'emergenza Coronavirus. Lo stop riguarda le scuole e le Università di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale, dunque non più solo nelle zone rosse. Adesso la decisione del Governo è ufficiale ed è stata comunicata in diretta da Palazzo Chigi dal ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina e dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

"Per il governo non è stata una decisione semplice - commenta il ministro Azzolina - Abbiamo aspettato anche il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso prudenzialmente, visto che la situazione epidemiologica cambia velocemente, di sospendere le attività didattiche, al di fuori della zona rossa, fino al 15 marzo a partire da giovedì. Ovviamente nella zona rossa le scuole restano chiuse. So che è una decisione d’impatto. Come Ministro dell’Istruzione spero che gli alunni tornino al più presto a scuola e mi impegno a far sì che il servizio pubblico essenziale, seppur a distanza, venga fornito a tutti i nostri studenti".

Per le lezioni si dovrà procedere con l'attivazione e l'implementazione della didattica online a distanza, meccanismi utili a salvare l'anno scolastico anche con questa sospensione temporanea. Gli alunni non entreranno in classe fino al 15 marzo. A motivare la decisione, come spiegato da Conte, è stata l'attuale situazione epidemiologica del Coronavirus, che rischia di mandare in sovraccarico il sistema sanitario con particolare riferimento alle terapie intensive. Se sarà superata la situazione emergenziale si tornerà in aula da lunedì 16 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il Governo conferma: lezioni didattiche sospese in tutta Italia fino al 15 marzo

RavennaToday è in caricamento