rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, altri dieci contagiati nel ravennate. Record di tamponi in Emilia Romagna

in Emilia-Romagna sono stati registrati 193 casi in più rispetto a martedì su un numero record di tamponi eseguiti

Nella provincia di Ravenna sono 10 i nuovi casi di covid-19. Quattro sono asintomatici e sei con sintomi, 9 in isolamento domiciliare ed uno ricoverato. Di questi, uno è stato accertato per screening pre-ricovero per altra patologia, 3 sono sporadici per sintomi (uno dei quali lavora nelle Marche), quattro per contatto in ambito familiare e due da rientro dall’estero (Ucraina e Moldavia). L'Ausl comunica inoltre 2 guarigioni complete. I casi complessivamente diagnosticati da inizio contagio nel Ravennate sono dunque 1.851.

La situazione in Emilia Romagna

in Emilia-Romagna sono stati registrati 193 casi in più rispetto a martedì su un numero record di tamponi eseguiti: 14.881. Dei nuovi casi, 95 gli asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali: 89 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 94 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 16 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e regioni della Francia. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 5. L’età media dei nuovi positivi di mercoledì è 40,5 anni.

Sui 95 asintomatici, 54 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 30 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 3 attraverso gli screening con test sierologici, 5 con i test pre-ricovero, mentre per tre casi non è ancora stata conclusa l’indagine epidemiologica. Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (45), Piacenza (27), Modena (23), Rimini (22), Ferrara (18), Parma (15) e a Forlì (14). Sui 22 nuovi casi della provincia di Rimini, tutti in isolamento domiciliare, 13 sono stati accertati in seguito ad attività di contact tracing (3 collegati a viaggio fuori regione in comitiva, il resto principalmente per contatti famigliari), 2 diagnosticati al rientro da altre regioni (1 dalla Puglia, 1 dalla Lombardia), 2 per screening professionale, 4 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 1 è stato  diagnosticato al rientro dall’estero (Albania).

I tamponi effettuati sono 14.881, a cui si aggiungono anche 1.747 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a mercoledì sono 5.295 (+141 rispetto a martedì). Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 5.058 (+129), il 96% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 14 (+1 rispetto a martedì), 223 (+11) quelli negli altri reparti Covid. Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 26.668 (+51 rispetto a ieri): 7 “clinicamente guarite” (stabili rispetto a martedì), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 26.661 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi. Purtroppo, anche mercoledì si registra un decesso nel territorio emiliano-romagnolo: una donna di 81 anni a Casalecchio di Reno, nel bolognese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, altri dieci contagiati nel ravennate. Record di tamponi in Emilia Romagna

RavennaToday è in caricamento