rotate-mobile
Cronaca Lugo

Coronavirus, aperto all'ospedale di Lugo il punto "drive through"

Una formula rivolta ai pazienti che non presentano più sintomi da 14 giorni i quali, dopo un primo tampone eseguito presso il proprio domicilio, si sottoporranno al secondo con la propria auto

Al via il sistema "drive through" anche a Lugo, una formula rivolta ai pazienti che non presentano più sintomi da 14 giorni i quali, dopo un primo tampone eseguito presso il proprio domicilio, si sottoporranno al secondo, a distanza di 24 ore, recandosi con la propria auto presso la sede ospedaliera per confermare la completa guarigione da Coronavirus. I pazienti vengono invitati alla postazione drive through dalla cabina di regia di Ravenna, formata da dipartimento delle cure primarie dell’Ausl Romagna, Sanità pubblica e direzione infermieristica e tecnica. Le persone contattate si recano nel punto allestito in macchina e, senza mai scendere dall’auto, effettuano il tampone.

"Da settimane lavoriamo in stretto contatto con le strutture sanitarie e ospedaliere del territorio e dell'igiene pubblica – dichiara il sindaco di Lugo Davide Ranalli - L’arrivo del drive through anche a Lugo è un’ottima notizia perché si tratta di un sistema rapido, sicuro, capace di ottimizzare risorse umane e di snellire notevolmente le indagini epidemiologiche in atto. Non dimentichiamo poi le nostre operatrici e i nostri operatori sanitari. A questa nuova misura si accompagnano infatti i giornalieri controlli che effettuiamo sulle persone ogni giorno in prima linea nella gestione dell’emergenza”.

I tamponi con la modalità drive through, realizzati grazie alla collaborazione tra la direzione del dipartimento cure primarie, Croce Rossa italiana e amministrazione comunale, vengono effettuati tre giorni alla settimana e proseguiranno fino al termine dell’emergenza.

ospedale-lugo-drive-through1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, aperto all'ospedale di Lugo il punto "drive through"

RavennaToday è in caricamento