rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, lavoratori positivi in un'azienda agricola e una logistica: "Focolai sotto controllo"

L'Ausl: "I due focolai risultano sotto controllo già da diversi giorni e circoscritti, pur restando all’attenzione del Servizio per la sorveglianza sanitaria come avviene sempre"

"In merito alle notizie degli ultimi giorni relative a cluster di casi di positività a Covid-19 nella provincia di Ravenna, è bene precisare che, al momento, non sussistono su questo territorio particolari motivi di preoccupazione per la cittadinanza". A dichiararlo è la direzione dell'Ausl Romagna, che spiega: "Dall’inizio dell’epidemia non si è mai arrestata l’attività di indagine del dipartimento di Sanità Pubblica per individuare e porre rapidamente in isolamento i casi positivi al virus responsabile del Covid-19. Nell’ultimo mese alla attività di screening sui soggetti con sintomi e su coloro che sono stati a contatto stretto con casi positivi si è aggiunta l’esecuzione di tamponi ai soggetti rientrati in Italia dopo viaggi all’estero e, più recentemente, l’esecuzione di tamponi a determinate categorie di lavoratori identificati a maggior rischio (logistica e lavorazione carni). Ogni volta che viene rilevato un caso positivo tutti i suoi contatti, familiari, amicali e lavorativi vengono a loro volta sottoposti a tampone".

A seguito dell’individuazione, il 13 luglio, di un caso positivo in una persona dipendente di un’azienda agricola è stato sottoposto a tampone tutto il personale dell’azienda, riscontrando altri casi asintomatici. "L’ultimo caso di questo focolaio è stato individuato il 19 luglio - spiegano dall'Ausl - Così è accaduto anche in un altro focolaio che ha interessato un’azienda del settore logistica dove, a seguito dello screening, sono stati individuati alcuni positivi il 23 luglio scorso. I due focolai risultano dunque sotto controllo già da diversi giorni e circoscritti, pur restando all’attenzione del Servizio per la sorveglianza sanitaria come avviene sempre. Naturalmente questo lavoro di continuo monitoraggio e vigilanza sul territorio, mirato a mettere in atto tutte le possibili misure per limitare la diffusione dei virus applicando i protocolli previsti dalle linee guida nazionali e regionali, prosegue costantemente unitamente ai programmi di screening previsti dalla Regione sui settori lavorativi a maggior rischio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, lavoratori positivi in un'azienda agricola e una logistica: "Focolai sotto controllo"

RavennaToday è in caricamento