rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, nuova stretta di Conte: chiudono negozi, bar, ristoranti e parrucchieri

Nuove misure restrittive per fronteggiare la diffusione del Coronavirus. Lo ha annunciato mercoledì sera il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Nuove misure restrittive per fronteggiare la diffusione del Coronavirus. Lo ha annunciato mercoledì sera il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "L'Italia rimarrà una "zona unica", ma ora disponiamo le chiusure di tutte le attività commerciali e vendita al dettaglio, ad eccezione di supermercati, alimentari, farmacie e parafarmacie. Non è necessario fare la corsa agli acquisti. Chiudiamo negozi e bar, mentre i ristoranti potranno continuare con le attività a domicilio". Chiusi anche i saloni d'acconciature, centri estetici e servizi mensa.

Coronavirus, chi è aperto e chi è chiuso: tutte le novità

Da Conte un invito a "incentivare ferie, congedi atribuiti". Per le imprese, dovranno restare chiusi i reparti aziendali non indispensabili per la produzione, mentre andranno adottati protocolli per la sicurezza per i reparti di produzione. "Serviranno misure adeguate e regolazioni turni. Saranno garantiti i servizi pubblici essenziali, tra i quali trasporti e servizi di pubblica utilità (bancari, finanziari e assicurativi. Saranno garantite le attività del settore agricolo e zootecnico nel rispetto delle norme igienico e sanitarie". "Tra poche settimane si capiranno gli sforzi dell'impatto delle misure", ha proseguito Conte.

"A breve nominerò un commissario delegale, per potenziare la risposta delle strutture ospedaliere all'emergenza sanitaria. Sarà un commissario che avrà ampio potere di deroga e lavorerà soprattutto per la produzione e la distribuzione di attrezzature per terapia intensiva e sub intensiva. Sarà Domenico Arcuri, che si coordinerà con Borrelli".

Dal presidente del Consiglio un ringraziamento "a chi sta rispettando le misure. State cambiando le vostre abitudini. E' un sacrificio e so che non è facile. Ma così facendo date un contributo prezioso. Stiamo dimostrando di essere una grande comunità, unita e responsabile. Vedono un Paese in difficoltà, ma un domani ci guarderanno ammireranno come esempio positivo che è riuscito a vincere questa battaglia contro la pandemia. Siamo stati i primi ed esser stati colpiti e stiamo diventando giorno dopo giorno un modello per gli altri. Questa sfida riguarda la fiducia dei cittadini. Riguarda la tenuta del nostro sistema sanitario e del nostro tessuto economico, fatto di piccole medio e imprese. Al primo posto c'è sempre e solo la salute degli italiani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuova stretta di Conte: chiudono negozi, bar, ristoranti e parrucchieri

RavennaToday è in caricamento