menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, le cozze del mare di Cervia gratis sulle tavole dei cervesi

La cooperativa “La Fenice” ha deciso di mettere a disposizione la produzione in esubero facendo dono ai cittadini di una parte di produzione

Le cozze vanno coltivate e il ciclo produttivo non si può fermare, ma il mercato è fermo. I ristoranti sono chiusi e il commercio estero è attivo solo in parte. La cooperativa “La Fenice”, che dal 1993 opera nel settore della mitilicoltura ed è specializzata nella produzione e commercializzazione di cozze a marchio "Cozza di Cervia", ha deciso di mettere a disposizione la produzione in esubero facendo dono ai cittadini di una parte di produzione che non vede sbocco sul mercato nella situazione attuale, determinata dalle chiusure forzate dei mercati.

Il comune di Cervia ha apprezzato molto il gesto della cooperativa e si è adoperato per trovare accordi per la distribuzione gratuita del prodotto nell’ambito della fornitura alimentare. La prima forma di collaborazione è stata raggiunta con l’Emporio Solidale, quindi le cozze di Cervia saranno disponibili già nell’apertura settimanale, il venerdì. All’interno dell’Emporio sarà allestito un banco con il prodotto in distribuzione gratuita. Si sta lavorando anche con altri esercizi commerciali per trovare altre forme di distribuzione delle cozze del mare di Cervia.

“In questo periodo di difficoltà sono felice di avere continua conferma della creatività e dello spirito solidale dei nostri concittadini - dichiara il sindaco Massimo Medri - Questa iniziativa, oltre a essere lodevole e apprezzabile, è indice di grande maturità. Le cozze di Cervia sono un prodotto di eccellenza del nostro territorio, apprezzate ampiamente sul mercato. L’iniziativa è anche un bel modo per contribuire agli aiuti alle persone che oggi purtroppo si trovano in difficoltà. Ringrazio di cuore la cooperativa La Fenice, il suo presidente Filippo Domeniconi e tutti coloro che lavorano nella catena produttiva per questo bel gesto che sarà sicuramente apprezzato da tutti".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sotterrata nel giardino della scuola una "capsula del tempo": verrà aperta nel 2070

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento