menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, dalla Cina 70mila mascherine certificate per le cooperative romagnole

Il carico, il primo di una serie, è stato consegnato mercoledì a Faenza al gruppo di acquisto organizzato da Legacoop Romagna e Federcoop Romagna

70mila mascherine certificate per le cooperative romagnole: il carico, il primo di una serie, è stato consegnato mercoledì a Faenza al gruppo di acquisto organizzato da Legacoop Romagna e Federcoop Romagna. Ne fanno parte più di 70 cooperative che operano nelle filiere essenziali ancora attive, tra cui agroalimentare, commercio alimentari, pulizie, logistica, sociale e sanitario. Le mascherine, suddivise tra 42mila chirurgiche e 28mila FFP2 senza valvola, sono state reperite in Cina. 

Esistono nel nostro Paese grossi problemi di approvvigionamento di questi fondamentali dispositivi di protezione individuale che finora venivano acquisiti sul mercato dalle singole cooperative, con fluttuazioni importanti dei prezzi e della qualità dei prodotti. "La mutualità cooperativa del gruppo d'acquisto – spiega il presidente di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti – in questo caso significa più sicurezza per i lavoratori e capacità di rispondere nel concreto a un problema del tutto nuovo da parte del movimento cooperativo".

Federcoop Romagna ha coordinato le pratiche burocratiche e l'organizzazione insieme all'ufficio acquisti di Legacoop Romagna, mentre la parte logistica ha visto la fondamentale partecipazione della Cooperativa Facchini di Faenza. "Venerdì partirà un nuovo acquisto, nell’ambito di un approvvigionamento che diventerà quindicinale. Speriamo che l’emergenza si riduca ma, se servirà, siamo pronti a continuare a fare la nostra parte per affiancare le cooperative su di una esigenza per loro prioritaria", dice l'Ad di Federcoop Romagna, Paolo Lucchi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Una casa di tendenza con i colori pantone del 2021

Fitness

Gli esercizi da fare a casa per rassodare il seno

Attualità

Russi, partono i corsi di lingua del Comitato di Gemellaggio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento