rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il contenimento funziona: nessuna crescita esponenziale. Primo morto in Emilia-Romagna

Non c'è alcuna crescita esponenziale, ma solo pochi casi aggiuntivi man mano che arrivano i risultati di prove del tampone sempre più scrupolose ed estese

Non c'è alcuna crescita esponenziale, ma solo pochi casi aggiuntivi man mano che arrivano i risultati di prove del tampone sempre più scrupolose ed estese. E' quindi da accogliere con sollievo il fatto che sono solo quattro i nuovi casi positivi in Emilia-Romagna, che salgono così a 30 in totale nella nostra regione: la maggior parte in condizioni non critiche e 13 in isolamento a domicilio. Ma c'è purtroppo da registrare anche il primo morto dell'Emilia-Romagna. E' deceduto un paziente: era un cittadino lombardo, ricoverato a Piacenza e poi trasferito a Parma in terapia intensiva.

Dei nuovi casi, 2 sono a Piacenza e 2 nella provincia di Modena. Ravenna è tra le province della regione ancora indenne ai casi positivi. I nuovi casi sono contagi tutti riconducibili al focolaio lombardo, nessuno di questi è in condizioni critiche. Da registrare anche un decesso: il paziente era un cittadino lombardo, un 70enne già affetto da importanti patologie pregresse. La Regione tuttavia non specifica quali, non fornendo quindi elementi essenziali. Proveniente da uno dei comuni della “zona rossa” lombarda, era stato ricoverato all’ospedale di Piacenza, poi trasferito in terapia intensiva a Parma.

A scopo precauzionale, la Protezione civile regionale è già pronta ad allestire nuovi moduli provvisori per il triage, dove poter sottoporre le persone ai primi controlli prima di accoglierle all’interno dei servizi ospedalieri. Soprattutto a tutela degli operatori sanitari. Oltre alle 3 già messe in campo nel piacentino, ne sono in arrivo altre all’esterno di diversi nosocomi della regione. Altre informazioni, su questo aspetto, nel pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il contenimento funziona: nessuna crescita esponenziale. Primo morto in Emilia-Romagna

RavennaToday è in caricamento