rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, l'andamento settimanale: focolaio in una casa di riposo, 14 classi in quarantena

Leggero calo anche questa settimana del tasso di positività al Covid in Romagna. Nella settimana dal 27 settembre al 3 ottobre si sono registrate 629 positività (2,4%, la settimana scorsa era 2,5%)

Leggero calo anche questa settimana del tasso di positività al Covid in Romagna. Nella settimana dal 27 settembre al 3 ottobre si sono registrate 629 positività (2,4%, la settimana scorsa era 2,5%) su un totale di 26.158 tamponi. Si registra un calo dei nuovi casi in termini assoluti (-12) che percentuali (-0,1%). Si riduce anche il tasso d’incidenza totale dei nuovi casi in Ausl della Romagna negli ultimi 7 giorni e attualmente tutti i distretti presentano tassi non superiori a 100 casi/100.000 abitanti.

Nel ravennate, questa settimana si è verificato un focolaio in una struttura per anziani, mentre 14 classi di vari istituti scolastici della provincia sono state messe in quarantena in seguito a casi di Covid emersi tra gli alunni e il personale: si tratta di 3 classi di scuola dell'infanzia (3-6 anni), 4 di scuola primaria, 5 di scuola secondaria di primo grado, una di scuola secondaria di secondo grado e una di servizi educativi 0-3 anni.

Andamento Covid settimana 27 settembre-3 ottobre

Rispetto alle previsioni del Piano aziendale si registra un tasso di occupazione di posti letto da parte di pazienti affetti da Covid che ci pone nel livello verde 1, ossia un livello di occupazione dei posti letto in malattie infettive minore del 70%. In totale sono ricoverati 52 pazienti, di cui 10 in terapia intensiva, il cui trend è costante e in leggero calo. Nell’ultima settimana si sono registrati 2 decessi. In continuo aumento il numero dei soggetti vaccinati nei centri vaccinali aziendali (al 4 ottobre 805.431 con prima dose e 701.798 con seconda dose e 2524 con terza dose, a cui vanno aggiunte 68.532 dosi somministrate dai medici di base).

“Anche questa settimana - commenta Mattia Altini, direttore sanitario di Ausl Romagna - registriamo un calo delle positività in termini assoluti, a fronte di una campagna vaccinale che prosegue a pieno regime. Due dati che vanno letti insieme, perché ci confermano ancora una volta l’importanza che riveste l’alta copertura vaccinale raggiunta per contrastare un’ampia diffusione del virus. Ciò non solo nella popolazione adulta: se infatti analizziamo la popolazione più giovane e in età scolare, si vede molto bene come i tassi di positività al virus si abbassino nelle fasce di età in cui la vaccinazione è consentita. Ciò a ribadire ancora una volta l’invito alle persone indecise a vaccinarsi. Lo dicono questi dati e ancor di più lo testimoniano le analisi sui tassi di ospedalizzazione: il vaccino è l’unico strumento per proteggerci ed evitare rischi molto seri per la nostra salute".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'andamento settimanale: focolaio in una casa di riposo, 14 classi in quarantena

RavennaToday è in caricamento