Coronavirus, la ginnastica si fa in salotto: lezioni di sport sul canale Youtube

In tempi di emergenza sanitaria e di costrizione a stare in casa, è la rete a venire incontro a chi, per lavoro, per hobby, per necessità, ha bisogno di tenersi allenato

In tempi di emergenza sanitaria e di costrizione a stare in casa, senza la possibilità di svolgere la normale attività fisica e sportiva, è la rete a venire incontro a chi, per lavoro, per hobby, per necessità, ha bisogno di tenersi allenato.

Da lunedì la Gym Academy Ravenna, la Asd nata nel 2014 e cresciuta nel settore della ginnastica all’interno del Csi Ravenna, ha attivato un canale Youtube nel quale sono e verranno caricati con frequenza video di lezioni di ogni tipo per permettere a tutti di allenarsi a casa. Un’evoluzione tecnologica naturale per una società che già è molto social, come dimostra la sua presenza su Facebook e Instagram, due profili molto frequentati che permettono di raggiungere i 427 tesserati (di cui 142 tra bambini, bambine, ragazzi e ragazze), dislocati tra le palestre di Ravenna, Russi e Lugo, a cui la Gym Academy durante l’intero anno propone attività ludico-motoria per l’infanzia, corsi di avviamento e perfezionamento in ginnastica artistica e acrobatica, corsi di ginnastica posturale e funzionale per adulti, fino al pilates e alla ginnastica dolce e di mantenimento per adulti e per la terza età. Senza dimenticare la sezione agonistica, con le varie squadre di ginnastica artistica e di danza, e i corsi per adulti con disabilità.

"E’ un passo, quello di Youtube, che abbiamo ritenuto necessario fare – spiega Giulia Gambi, una delle istruttrici della società – per fare in modo che i nostri tesserati possano continuare a fare attività anche in queste giornate in cui non si può uscire di casa. Su YouTube carichiamo video con brevi lezioni dedicate ai nostri allievi, ma accessibili a tutti. Ci sono video di allenamenti di ginnastica dolce, stretching, pilates, tonificazione funzionale. In più c’è analogo materiale per gli allenamenti delle nostre squadre agonistiche di artistica e di danza, perché siano pronte per quando ripartirà l’attività agonistica".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La didattica online è resa possibile grazie all’impegno, alla passione e agli sforzi di tutti gli istruttori della Gym Academy che si stanno adoperando per offrire questo servizio gratuitamente, e grazie anche alla collaborazione con il Csi Ravenna che sta agendo nella stessa direzione di Gym Academy, sostenendo e seguendo coloro che frequentano i corsi della terza età a distanza caricando sul proprio canale Youtube i video di semplici esercizi e lezioni da fare a casa, assicurandosi allo stesso tempo che stiano bene e si tengano in movimento. “Anche se oggi siamo lontani, questo è il nostro modo per rimanere vicini”, conclude Giulia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico schianto tra tre auto all'incrocio: muore un automobilista

  • Schianto all'incrocio tra un'auto e un bus con a bordo i passeggeri

  • La dura scelta controcorrente del barista: "Il bar è la mia vita, ma riaprire vorrebbe dire fallire"

  • Scontro tra due ciclisti nel sottopasso: uno è in condizioni gravissime

  • Perde il controllo della moto e cade nel fosso: interviene l'elicottero

  • La Riviera ha tanta voglia di ripartire: si anticipa la riapertura degli stabilimenti balneari

Torna su
RavennaToday è in caricamento