rotate-mobile
Cronaca Lugo

Coronavirus, lezioni di chitarra e pianoforte a distanza coi maestri di musica

Da qualche giorno gli insegnanti si sono infatti organizzati per dare lezioni di musica a distanza, grazie a computer, smartphone o tablet

La scuola di musica Malerbi di Lugo non ferma le sue attività e si attiva per non lasciare soli i suoi allievi. Da qualche giorno gli insegnanti si sono infatti organizzati per dare lezioni di musica a distanza, grazie a computer, smartphone o tablet.

“In questi giorni così lontani dal nostro modo di vivere quotidiano in cui la preoccupazione è forse il sentimento che ci accomuna di più, fare musica suonando uno strumento musicale può aiutare ad affrontare meglio la situazione - spiega il direttore della scuola, Matteo Salerno - È per questo motivo che, passato il primo momento di stordimento e disorientamento, ci siamo organizzati con i nostri docenti per reagire”.

Sono tantissimi gli allievi che si danno appuntamento ogni giorno col proprio maestro per esercitarsi con la voce, il pianoforte, il flauto, il sax e tanti altri strumenti. “Sicuramente – continua Matteo Salerno - le lezioni online non permetteranno di soffermarsi tanto sulla cura del suono e dei dettagli più sottili che lo studio della musica ti insegna fin da principio, ma almeno permette ai nostri insegnanti di farsi sentire vicini ai propri allievi e insegnare a loro un’altra grande qualità della musica: la sua capacità di confortare e trasportarti, anche solo per qualche momento, in un’altra dimensione lontana dalle difficoltà del presente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, lezioni di chitarra e pianoforte a distanza coi maestri di musica

RavennaToday è in caricamento