rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, cambia il modulo dell'autocertificazione: scarica quello aggiornato

Nel nuovo modulo sono presenti gli spazi per inserire le eventuali misure restrittive decise dalle Regioni

C'è un nuovo modulo per l'autocertificazione per giustificare i propri spostamenti durante l'emergenza Coronavirus in Italia. A darne notizia il ministero dell'interno dopo le modifche sul documento preannunciate dal capo della Polizia, Franco Gabrielli. Nel nuovo modulo liberamente scaricabile da questo link, sono presenti gli spazi per inserire le eventuali misure restrittive decise dalle Regioni.

autodichiarazione modulo-2-2

Coronavirus, la nuova autocertificazione

Nel modulo si deve certificare origine e destinazione dello spostamento, così come la motivazione. Inoltre si deve dichiarare di essere a conoscenza delle misure di limitazione sia nazionali che regionali. Le giustificazioni ammesse restano quelle di lavoro, visita medica, urgente assistenza a congiunti o a persone con disabilità, o esecuzioni di interventi assistenziali in favore di persone in grave stato di necessità, obblighi di affidamento di minori, denunce di reati, rientro dall’estero.

Coronavirus, perché cambia l'autocertificazione

Gabrielli ha parlato del nuovo cambio di autocertificazione ai microfoni di SkyTg24: "Sono state fatte ironie, ma cambiano le disposizioni e noi dobbiamo aggiornare il modulo, anche per intercettare i quesiti che arrivano dai cittadini. La stragrande maggioranza degli italiani vive con sofferenza e fastidio disposizioni che limitano le nostre libertà e i nostri movimenti, ma le rispetta. Ma c'è un'altra parte che o perché non ha compreso o perché non è consapevole del rischio è sempre un po' allergica e si comporta in modo negativo  introducendo in questo complesso sistema un vulnus, un baco che può pregiudicare il tanto che si sta facendo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, cambia il modulo dell'autocertificazione: scarica quello aggiornato

RavennaToday è in caricamento